Microsoft porterà Sysinternal su Linux

0

Settimana interessante per quanto riguarda le novità Microsoft rivolte al mondo Linux.

Dopo gli aggiornamenti a WSL ed il rilascio di WLinux, questa volta la compagnia di Redmond ha annunciato il porting di alcune utilities di Sysinternals.

Sysinternals – Wininterals prima dell’acquisizione da parte di Microsoft, nel 2006 – fu fondata a metà degli anni ’90 da Bryce Cogswell e Mark Russinovich (oggi CTO di Azure) e forniva una suite di strumenti per la sicurezza e l’ottimizzazione di Windows.

Nei giorni scorsi David Fowler, software architect del team ASP.NET in Microsoft, ha annunciato il porting della prima di queste utilities, procdump.

Nel dettaglio, procdump si occupa di creare un dump dei processi in esecuzione o eventuali crash di sistema nel momento in cui si dovessero verificarsi determinati eventi.

In lavorazione ci sarebbe anche ProcMon (Process Monitor), un tool per il monitoraggio avanzato che mostra il file system in real-time, il registro di sistema ed i processi.

Il motivo di questi porting?

Nella grande maggioranza dei casi, le aziende scelgono di utilizzare Linux sulle macchine virtuali Azure!

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *