Linux per Chromebook farà scegliere la distro preferita

6

Nato come progetto parallelo e poi portato ufficialmente all’interno di ChromeOS, Crostini ha reso per molti utenti di Chromebook il loro sistema un pochino più simile ad un computer nella forma più classica del termine.

La feature è stata così apprezzata da tutti gli utenti (avanzati) dell’OS di casa Google da abbandonare il nome in codice Crostini per diventare un più parlante “Linux (beta) per Chromebook“, oltre ad introdurre, release dopo release, sempre più funzionalità (ad esempio, è prevista a breve l’aggiunta al supporto per l’accelerazione hardware).

Tra le novità in arrivo ne troviamo una così “importante” da ricevere un proprio nome in codice: Pita. Gli articolisti di 9to5Google hanno infatti notato una modifica nella codebase di Chromium che riporta questo:

Device administrators will be able to designate a URL for Chrome OS to download the Linux distro from a hash to ensure the download was successful. It’s also intended for a license key (if necessary) to be preset. It’s not yet known if any modifications will need to be made to the Linux distro itself to work with Chrome OS.

Gli amministratori dei dispositivi potranno indicare una URL permettendo a Chrome OS di scaricare la distro Linux da un hash per assicurare che il download sia avvenuto con successo. Se necessario, dovrà anche essere presente una chiave di licenza. Non è ancora chiaro se saranno necessarie modifiche alla distribuzione Linux stessa per funzionare con Chrome OS.

Certo, sicuramente gli sviluppatori che lavorano su Chromebook saranno entusiasti di questa scelta, poichè pare che sarà possibile scegliere la distribuzione Linux da far girare all’interno di Chrome OS: devi lavorare con applicazioni Snap? Vai di Ubuntu; testare script di automazone su ambienti RedHat? Ecco che avvii una RHEL. Comodo no?

E’ ancora comunque tutto fumoso, e diversi dubbi devono essere dissipati, primo fra tutti come effettivamente queste distribuzioni siano avviate ed eseguite all’interno dell’OS. Sono dei meri container? Delle macchine virtuali? Un qualche altro tipo di tecnologia che ribolle nei calderoni dell’azienda di Mountain View? Non è dato saperlo.

Così come non è ben chiaro come mai uno sviluppatore dovrebbe decidere di acquistare un Chromebook rispetto ad un portatile normale; un tempo pensati per “un uso scolastico” anche per quanto riguarda il prezzo degli stessi oltre che per le funzionalità, sappiamo bene che dovendo farne usi più professionali abbiamo bisogno di Chromebook più potenti e, quindi, anche dai prezzi più elevati (l’ultimo Pixelbook, ad esempio, parte da un corposo migliaio di dollari e si va a salire).

E quindi: perchè dovremmo volere un Chromebook? Avete esperienze a riguardo? Cosa ne pensate di questa volontà di Google di avvicinare quello che era nato come “un browser con un monitor ed una tastiera” ad un computer fatto e finito?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

6 risposte a “Linux per Chromebook farà scegliere la distro preferita”

  1. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Non me ne vogliate, ma io non capisco il senso di mettere linux in una sorta di macchina virtuale installata dentro un browser che fa da sistema operativo. Per me non ha e non avrà mai nessun senso e non credo che l’hw dei chromebook non sia compatibile con un’installazione nativa di linux, in cui poi farci girare un browser!
    Sembra un voler capovolgere il mondo a prescindere da eventuali benefici.

  2. Avatar michele
    michele

    Il mondo è bello perché è vario. Faccio una mia ipotesi, per lavoro necessito dei servizi di google, ma il cliente Pippo mi chiede uno o più lavori su una distro “XYZ”, scarico sviluppo consegno e faccio il salvataggio del lavoro sulla distro “XYZ_Pippo”.

  3. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Ok, va bene, ma io vorrei fermarmi al paradigma OS che ospita altri OS dentro delle VM.
    Continuerò a non capire il mettere una VM dentro un browser che fa da OS, a sua volta dentro un OS a cui sono state apposte delle limitazioni per costringere l’utente a fare tutto da browser.
    Poi magari ho capito male come funziona.
    Ovvio che il mondo è bello perchè è vario, ma io non voglio giudicare se questa roba sia giusta o meno, sto solo ammettendo che non ne capisco l’utilità.

  4. Avatar Matteo Rezzin
    Matteo Rezzin

    Ma non sono delle VM ma dei container, che è una tecnologia complemente differente, molte app ormai vengono distribuite in forma di container e non vedo perché Google non possa integrare nel suo OS conosciuto per sicurezza, semplicità e facilità di gestione per le aziende un tool che permette di avviare un ambiente utile agli sviluppatori.

  5. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Non vedo dov’è che ho scritto che google non debba farlo.
    Ripeto, non capisco l’ordine di queste matrioske.
    Capisco che un os possa far girare dei software in una vm o in un container, non capisco perchè far girare un os dentro un browser.

  6. Avatar Pask Di Gennaro
    Pask Di Gennaro

    Senza la possibilità di fare un vero dual boot Linux, non comprerei mai un Chromebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *