Ma che performance ha WLinux (la distribuzione create per Windows 10 WSL)?

Abbiamo molto parlato di WLinux nel recente passato, la distribuzione pensata e creata per il sistema WSL di Windows 10, sebbene nessuno di noi abbia mai avuto il tempo di testarlo a dovere, per capire le effettive qualità e potenzialità.

Chi poteva darci una mano in questo senso se non Phoronix, il nostro sito di riferimento per quanto riguarda i test di Linux su ogni tipo di hardware e software? Bene, in questo articolo vengono analizzate le performance delle due versioni di WLinux disponibili attualmente sul mercato: la versione standard (derivata da Debian, costo 19 dollari circa) e quella Enterprise (derivata da Scientific Linux, distribuzione di tipo EL7, quindi allo stesso livello di CentOS, costo circa 100 dollari sebbene al momento viaggi in promozione a circa 6).

Quali sono stati i risultati? Prima di tutto un chiarimento sui test. È stata utilizzata la Phoronix Test Suite che passa in rassegna diversi aspetti delle performance di un sistema: dalla velocità di scrittura a quella di decompressione, dalla compilazione del Kernel sino all’esecuzione di codice PHP e di altri linguaggi.

Ebbene, in praticamente tutti i test effettuati a spuntarla fra le due WLinux è praticamente sempre la versione standard. Non ci sono differenze clamorose certo, ma il bilancio è sempre a favore di WLinux, come dimostra il resoconto finale di tutti i test effettuati:

E la stessa comparazione è fattibile su molti altri test consultabili all’indirizzo dell’articolo riportato sopra. Quindi nella sostanza, WLinux standard, grazie a dei pacchetti più aggiornati si attesta ai livelli di Ubuntu 18.04 e supera la sua controparte Enterprise, figlia dei pacchetti EL7 quindi leggermente più antiquati.

E voi? Avete mai usato in ambito produttivo una di queste distribuzioni?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “Ma che performance ha WLinux (la distribuzione create per Windows 10 WSL)?”

  1. Avatar Viktor Kopetki
    Viktor Kopetki

    non ho capito, nel grafico la enterprise impiega 7 secondi in meno della standard, come fa’ quest’ultima ad essere migliore?
    mi lascia stupito cmq che WL che gira dentro W10 sia più veloce di altre distro

  2. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    @viktorkopetki:disqus hai perfettamente ragione, di tutte le immagini che potevo scegliere ho pescato quella in cui la Enterprise la spunta meglio. Ho corretto l’articolo riportando il diagramma riassuntivo, che chiarisce molto di più le idee.
    Grazie per la segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *