System76 torna alla carica con il Darter Pro

Quando parliamo del panorama PC preconfigurati con Linux le opzioni sono quantomeno limitate. Se escludiamo la linea XPS di Dell, gli unici player con un pochino di risonanza sono attualmente Purism (con i due modelli Librem 13 e Librem 15) e System76.

Proprio quest’ultima ha annunciato che a breve uscirà un nuovo modello di laptop dal nome Darter Pro; questo si propone come una soluzione di interessante potenza a livello hardware e, almeno stando a quanto affermano, una batteria che copra l’intera giornata di lavoro. Il tutto con il pieno supporto a Linux.

Ma elenchiamo le specifiche più interessanti:

  • Processore Intel i5-8265U o i7-8565U di ottava generazione
  • Schermo da 15.6″ Matte IPS con risoluzione fino a 1920×1080
  • Scheda grafica Intel UHD 620
  • Fino a 32GB di RAM e 2TB di Storage
  • Tastiera retroilluminata
  • Connettività avanzata (USB 3.1 Type-C con Thunderbolt 3, 2 USB 3.0 Type A, 1 USB 2.0, lettore di schede SD)
  • Peso di 1,6kg

Insomma, un sistema di tutto rispetto che conferma la sua completa compatibilità uscendo con Pop!_OS (sia versione 18.04 LTS che 18.10) o Ubuntu 18.04 LTS.

Pop!_OS, ricordiamo, è la distribuzione Linux sviluppata proprio dalla stessa System76 e basata su Ubuntu (come la numerazione delle versioni fa pensare); a differenza di quest’ultima, però, Pop!_OS è pensata prevalentemente per un uso da parte di sviluppatori ed addetti di settore, uscendo in una forma estremamente minimale, essendo quindi comunque un ottimo punto di partenza per una Ubuntu-based decisamente pulita, su cui installare solo quello che ci serve.

Inoltre, essendo “sviluppata” dalla stessa System76, la compatibilità di questa distribuzione con l’hardware dei loro portatili è ovviamente garantita al 100%.

Purtroppo non sono ancora state rilasciate informazioni riguardo il prezzo di questo sistema che, però, possiamo già immaginare si attesti su una fascia medio-alta (rispetto ai sistemi hardware forniti con Linux).

Esteticamente è accattivante, il peso ridotto per un 15 pollici unito al display Matte fa pensare ad uno strumento adatto anche all’uso in portabilità, ma solo il tempo ce lo potrà dire.

Seppur le informazioni fornite da System76 finiscono qui, sulla pagina del prodotto è possibile inscriversi alla mailing list per essere informati sulla disponibilità del sistema.

Lo valutereste come prossimo portatile?

Tags: , , ,