Mese nuovo, Debian nuova: rilasciata Debian 9.8

4

Giusto un mese dopo il rilascio in emergenza di Debian 9.7 per correggere un brutto bug di apt, la community della famosa distribuzione ritorna con un ulteriore update alla Debian “Stretch”.

Questa volta, invece, un massivo rilascio di security patch e bug fix per il sistema ha fatto si di generare un nuovo media di installazione permettendo, quindi, di poter installare l’ultima versione dell’OS senza dover scaricare centinaia di aggiornamenti subito dopo il primo boot.

This point release mainly adds corrections for security issues, along with a few adjustments for serious problems… Please note that the point release does not constitute a new version of Debian 9 but only updates some of the packages included. There is no need to throw away old “stretch” media. After installation, packages can be upgraded to the current versions using an up-to-date Debian mirror

Questa point (minor [ndt]) release principalmente aggiunge correzioni per problemi di sicurezza, insieme ad alcuni aggiustamenti per problemi seri… Notate che la point release non è una nuova versione di Debian 9, ma giusto un aggiornamento dei pacchetti inclusi. Non c’è alcuna necessità di buttare i vecchi supporti di “stretch”. Dopo l’installazione, i pacchetti possono essere aggiornati alla versione attuale usando un mirror Debian aggiornato

Per la precisione stiamo parlando di circa 90 aggiornamenti che sistemano diversi pacchetti, e 96 aggiornamenti di sicurezza, per un totale di 186 pacchetti aggiornati; oltre a questi, 23 pacchetti sono stati rimossi perchè considerati ridondanti.

Nonostante l’annuncio dei nuovi media, però, al momento non sono ancora stati rilasciati, obbligandoci quindi a passare comunque dalla versione precedente.

Armatevi quindi di pazienza e preparatevi ad un bel apt-get update && apt-get full-upgrade appena dopo l’installazione.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

4 risposte a “Mese nuovo, Debian nuova: rilasciata Debian 9.8”

  1. Avatar Fedro
    Fedro

    Scusate ma qualcuno ricorda quando Debian veniva rilasciata “quando tutto è a posto e non ci sono bug rilevanti”? a prescindere dai tempi di rilascio?

    Certo non avevi l’ultima versione di tutti i software ma eri ragionevolmente sicuro di non dover rivoluzionare le installazioni a colpi di mega aggiornamenti.

    Da quando si è scelto di seguire la strada di altre disto (ubuntu?), con roadmap di rilasci da rispettare costi quel che costi, mi pare che la qualità del software sia peggiorata. Vale la pena di rischiare per avere l’ultima funzionalità (magari poco utile) o la grafica “cool” del Window manager?

  2. Avatar Claudio
    Claudio

    Ma mica è stata rilasciata una nuova versione di debian. Sono stati rilasciati degli aggiornamenti di pacchetti importante come si evince nella traduzione della news: “…la point release non è una nuova versione di Debian 9, ma giusto un aggiornamento dei pacchetti inclusi” specie per motivi di sicurezza.
    Non vedo dove ci sia l’abbandono della classica roadmap

  3. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Per altro parliamo del passaggio dalla 9.7 alla 9.8, non un rilascio frettoloso della 9.0 con un conseguente aggiornamento fulmineo alla 9.1

  4. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Scusa eh? Lungi da me difendere Debian che non utilizzo, ma mi sembra normale che se un bug viene scoperto dopo non può certo essere corretto prima ! Debian come tutte le fix release, Debian un po di più in quanto è più conservativa, tende a offrire un’esperienza più stabile, ma non hanno la palla di vetro, non possono chiudere un bug che non è ancora stato scoperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *