Ubuntu 20.04 LTS: niente Wayland come default

2

Dopo la breve esperienza di Ubuntu 17.10 con GNOME e Wayland, Ubuntu si è sempre affidata al buon vecchio X.Org Server come server grafico di default… e sembra proprio che non abbia intenzione di cambiare nel breve periodo!

Canonical ha precisato che non ha intenzione di passare a Wayland come server di default nelle prossime release. Se il team di Ubuntu volesse portare avanti questa modifica, prima di tutto dovrebbe iniziare ad introdurre dei cambiamenti significativi già in Ubuntu 19.10 per fare in modo di ricevere quanti più feedback possibili dagli utenti e riuscire ad effettuare più test possibili.

Ma secondo Canonical, in generale, il supporto offerto da Wayland non è ancora maturo e molte (tante) applicazioni mal sopportano questo server.

Esempio eclatante è Firefox su Fedora. Nonostante Wayland sia il server di default per GNOME su Fedora, la stessa distro non usa di default Firefox Wayand… e non lo farà fino al rilascio di Fedora 31!

I principali intoppi sono nei driver NVIDIA Wayland e nella gestione di monitor multipli che causano notevoli problemi alle performance.

Forse per la 20.10 saremo più fortunati?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

2 risposte a “Ubuntu 20.04 LTS: niente Wayland come default”

  1. Avatar Corrado Venturini
    Corrado Venturini

    In Wayland mpv manca della ‘top bar’. Ho aperto un bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/mpv/+bug/1829712 e mi hanno risposto che resterà così perché è una applicazione ‘pure Wayland’
    Se questo è l’atteggiamento degli sviluppatori Wayland non verrà mai adottato.

  2. Avatar Antonio Bianco
    Antonio Bianco

    “Applicazione nativa” significa che il suo bytecode deve essere quello. Quindi è Wayland che deve farla funzionare. Quindi il bug compete al team di Wayland. Hai segnalato il bug al team di Ubuntu. Quindi, anziché lamentarti, dovevi far leggere quella risposta ad un qualsiasi informatico, che ti avrebbe informato di segnalare quel bug al team di Wayland e ti avrebbe fatto vedere come si apre il sito ufficiale di Wayland per segnalare correttamente quel bug.

    Succede di capire male quando ti capita di leggere qualcosa al di là della tua competenza. Tuttavia sarebbe opportuno capire prima di giudicare… Perché rischi di influenzare la gente che ti crede esperto nel campo perché tu sei in grado di segnalare un bug.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *