News Ticker

Linux Kernel 5.2: ext4, supporto per il case-insensitive

Nelle ultime ore sulla mailing list del Kernel Linux è stata fatta una pull request riguardante la versione 5.2 e la modifica impatterà ext4.

Gli sviluppatori vorrebbero introdurre il supporto al case-insensitive su ext4 che renderebbe possibile la ricerca di file ignorando la distinzione tra maiuscole e minuscole.

No, Linux non si sta trasformando in un pinguino con “installate delle finestre”; questa case-insensivity infatti sarà supportata per cartelle aggiungendo l’attributo inode +F ad una directory.

La funzionalità è specifica per ext4 ma accederà comunque ad un area comune del codice del Kernel. Questa feature fa affidamento su Unicode 12.1 che in ogni caso riconoscerà il case effettivo assegnato al file o della cartella.

La pull request in realtà include anche diversi bug fix e refectoring ma i riflettori sono puntati principalmente su questa importante aggiunta.

Inutile dire che molti utenti non sono particolarmente contenti della novità, a prescindere, nonostante sia totalmente opzionale.

Staremo a vedere se la request verrà accettata o meno e per quali use-cases potrebbe tornare utile. Forse per interagire con Windows…