I sorgenti stable del Kernel Linux sono su GitHub

0

Per la rubrica “Forse non tutti sanno che…” approfittiamo del recente messaggio pubblicato da Greg Kroah-Hartman per raccontare qualcosa di interessante in merito a come vengono gestiti i sorgenti del sistema operativo più usato di Internet (© in attesa di certificazione).

Greg, personaggio di spicco nell’ambito del Kernel Linux che può essere considerato senza grossi timori di smentita secondo solo a Linus Torvalds nelle dinamiche dello sviluppo del cuore del Pinguino, ad un certo punto si è posto una questione:

As everyone seems to like to put kernel trees up on github for random projects (based on the crazy notifications I get all the time), I figured it was time to put up a semi-official mirror of all of the stable kernel releases on github.com

Visto che tutti sembrano mettere i sorgenti del kernel su github per progetti random (viste le folli notifiche che ricevo ogni volta), ho realizzato come fosse ora di pubblicare un mirror semi ufficiale delle release stabili del Kernel su github.com

Pertanto, voilà, l’indirizzo https://github.com/gregkh/linux è così diventato un mirror (di tipo readonly, su cui quindi non sono possibili richieste di merge) del repository ufficiale del Kernel Linux che, per chi non lo sapesse, risiede sul dominio kernel.org, precisamente all’indirizzo https://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/stable/linux.git/.

È interessante rilevare come questa (ossia quella di Greg) vada considerata l’unica fonte attendibile per il Kernel poiché, e questo è abbastanza divertente, anche Linus Torvalds ha, OVVIAMENTE, un suo fork di Linux su GitHub, all’indirizzo https://github.com/torvalds/linux che non contiene la totalità del repository originale.

Il tutto quindi nel suo repository nominale. Pare quindi non fosse il caso di creare, per dire, https://github.com/linux/kernel o qualcosa di attinente, semplicemente da oggi bisognerà tenere a mente il fatto che la fonte della verità su GitHub per il Kernel Linux è “gregkh”.

Oh, il buon Greg si è però offerto di creare mirror simili per tutte le altre grandi piattaforme Git sparse per internet. Se ne avete qualcuna da segnalare potete scrivere sulla mailing list del kernel.

Entropia, portami via.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *