Microsoft Edge su Linux? Forse.

Negli ultimi tempi l’interesse di Microsoft per Linux va crescendo in modo esponenziale, basti pensare al rilascio di WSL2, con un kernel customizzato direttamente dalla casa di Redmond.

In un recente Reddit AMA (Ask Me Anything), il team dietro lo sviluppo di Microsft Edge si è messo a disposizione della community per rispondere alle domande degli utenti.

Durante la discussione il team ha illustrato meglio la roadmap che seguiranno per il rilascio della nuova versione di Edge, basata su Chromium, ed alle feature che potrebbero venire incluse come l’ad-blocking (in forse a causa di alcune modifiche di Google alle API di Chromium) e l’uso di Fluent UI.

Ma in mezzo a tutte queste domande ne spunta una: any plans for Linux yet?

We don’t have any technical blockers to keep us from creating Linux binaries, and it’s definitely something we’d like to do down the road. That being said, there is still work to make them “customer ready” (installer, updaters, user sync, bug fixes, etc.) and something we are proud to give to you, so we aren’t quite ready to commit to the work just yet.

Non abbiamo nessun problema tecnico che ci trattiene dal creare i binari per Linux, ed è una cosa che sicuramente ci piacerebbe fare più avanti. Detto ciò, c’è ancora del lavoro per rendere tutto “customer ready” (installer, aggiornamenti, sincronizzazione, bug fix ecc) e per renderlo qualcosa di cui andiamo fieri, dunque non siamo ancora esattamente pronti per questo lavoro.

Per quanto vago, quel “something we’d like to do” pare piuttosto convinto, se così si può dire.

Ma quanti utenti aspettano Edge su Linux?

Tags: , ,