Presto sarà disponibile Firefox Premium con nuove funzionalità… A pagamento

6

La notizia sta rimbalzando un po’ dappertutto sulla rete: Chris Beard, CEO di Mozilla ha annunciato in un’intervista (la cui unica versione disponibile pare essere questa, in tedesco) come a breve verrà resa disponibile una versione di Firefox denominata Premium.

Tutto normale all’apparenza, ma il diavolo è nei dettagli: oltre ad alcune (per ora) non ben specificate feature aggiuntive ed un servizio di VPN integrato e dedicato offerto mediante la collaborazione con ProtonVPN, la vera notizia è che Firefox Premium sarà a pagamento.

Ora, tralasciando il dissenso che questa notizia potrebbe creare alla prima lettura, è necessario come sempre confrontarsi con la realtà: Mozilla è un’azienda e come tale ha dei conti da far quadrare. Al momento, da quel che è generalmente conosciuto, gli introiti di Mozilla provengono da donazioni e dalle collaborazioni con i vari motori di ricerca. Un po’ poco per reggere un’azienda che comunque nel 2011 fatturava 163 milioni di dollari (fonte wikipedia), pertanto nuovi approcci commerciali sono piuttosto logici.

Nessun dettaglio peraltro è ancora noto in merito al costo di questa versione. Se saranno i dieci dollari che al momento prevede l’offerta con ProtonVPN (di fatto Firefox fa da veicolo per il servizio da ormai un anno) o qualcosa di più o meno non è dato di saperlo, ma è bene precisare come il CEO non abbia in alcun modo messo in dubbio la continuazione della versione full open-source.

Quindi è presumibile che l’ormai conosciuto ed assodato paradigma dell’open-source verrà rispettato: esisterà una versione premium (o enterprise, o subscribed o come la volete chiamare) e la sua controparte community.

Tutto come al solito. Giusto?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

6 risposte a “Presto sarà disponibile Firefox Premium con nuove funzionalità… A pagamento”

  1. Avatar Sonic0
    Sonic0

    Finchè continueranno a mantenere ed avvalorare la versione community non vedo dove sia il problema, anzi potrebbe essere una marcia in più che porterà ad un miglioramento generale di Firefox.

    Probabilmente aggiungeranno sopra delle feature specifiche per l’ambito enterprise ed un supporto da parte loro.

  2. Avatar Denis Genitoni

    wow che notiziona. Serviva proprio un articolo per dire che Firefox Premium sarà a pagamento…. non si capiva proprio senza 🙂

  3. Avatar Viktor Kopetki
    Viktor Kopetki

    io pagherei volentieri per un thunderbird con sync di rubrica e calendario e spazio in cloud per la mia posta e app per cellulare

  4. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Sottoscrivo in pieno le tue parole. Aggiungerei anche un motore di ricerca interno degno di tale nome come plus che potrebbe offrire una versione a pagamento…

  5. Avatar Maurizio Tosetti
    Maurizio Tosetti

    Adesso che ci penso potrebbe essere la fine della versione Esr di Firefox. Essa viene usata proprio in ambito business e da scuole oltre che da Debian. Non proprio una buona notizia, viene meno lo spirito di Open Source che da sempre contraddistingue Mozilla..

  6. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Adesso che ci penso potrebbe […]

    Non proprio una buona notizia, viene verrebbe meno […]

    una Sua congettura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *