Il floppy è una reliquia del passato, il Kernel Linux non lo supporterà più

13

Alzi la mano chi ha mai installato Linux mediante floppy disk!

Erano altri tempi, il lettore di floppy disk era uno standard, presente addirittura nei laptop, e non era inusuale avviare installazioni Linux tramite quel media. Ho memoria distinta di installazioni Red Hat Linux (5, in quel caso) avviate tramite floppy o, più precisamente, automatizzate mediante kickstart ed il floppy insieme questa linea di comando:

linux ks=floppy

La documentazione di questa modalità è ancora disponibile sul sito di Red Hat. Non è passato poi troppo tempo, diciamo una ventina d’anni. Ok, informaticamente, stiamo parlando di preistoria.

Bene la lunga premessa amarcord serve solo per dire che il supporto nel Kernel Linux dei floppy disks è stato dichiarato orphaned. La motivazione? Semplicissima:

it turns out that Jiri no longer has working hardware.

sembra che Jiri non abbia più hardware funzionante

Il “Jiri” in questione è Jiri Kosina, maintainer, almeno fino al merge del commit qui sopra, del modulo floppy.

Pertanto sì, addio floppy, o quantomeno fine del supporto in merito a questo modulo. Tra le molte reazioni al commit sono tanti gli utenti che offrono a Jiri dispositivi per continuare a manutenere il modulo. Anche perché, sorprendentemente, da quel che si legge nei commenti sono molti i sistemi che hanno ancora boot impostato da floppy.

A conti fatti però, la deprecazione dello strumento è certamente inevitabile. Non solo, è presumibile come nel corso di una decina d’anni anche i cdrom cedano il passo all’inevitabile evoluzione.

Il futuro avanza, inutile negarlo, e certo provare nostalgia per i tempi in cui una distribuzione si installava con set di 10 dischetti ed il decimo era danneggiato è certamente romantico, ma anche un poco… Sadico.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

13 risposte a “Il floppy è una reliquia del passato, il Kernel Linux non lo supporterà più”

  1. Avatar Massimo Luciani

    Già nel 1998, quando installai la mia prima distribuzione Linux (Red Hat), era su CD-ROM ma ciò non vuol dire che non vi siano persone che hanno ancora un drive sul PC. Insomma, una reliquia del passato ma ancora utile per qualcuno.

  2. Avatar Massimo Luciani

    Già nel 1998, quando installai la mia prima distribuzione Linux (Red Hat), era su CD-ROM ma ciò non vuol dire che non vi siano persone che hanno ancora un drive sul PC. Insomma, una reliquia del passato ma ancora utile per qualcuno.

  3. Avatar Francesco P.
    Francesco P.

    Scusate eh, ma il commento alla patch recita:
    The old floppy disk controller is still emulated in various VM
    environments, so the driver isn’t going away, but let’s see if anybody
    is interested to step up to maintain it.

    Il che non significa che il kernel non supporterà piu il flopppy, ma significa che il driver (legacy) del floppy ha perso il suo mantainer E che il supporto al legacy driver resta!

    Inoltre, sempre come recita il commento citato, i floppydrive Usb non utilizzando questo driver non saranno in alcun modo penalizzati…

    Insomma, questo articolo a partire dal titolo è… Fuorviante, per non dire di peggio.

  4. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Il Kernel non supporterà più il driver floppy, che questo rimanga disponibile è un altro discorso, ma come dice il commento che tu stesso riporti “let’s see if anybody is interested to step up to maintain it“, il che significa come, essendo rimasto orfano, per il momento (ma ragionevolmente per sempre) non verrà più sviluppato. Cosa trovi di fuorviante in tutto questo? Cosa vorresti dire “di peggio”?

  5. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Temo che tu confonda il concetto di “supporto” con quello di “disponibilità”.

    Mantenimento == Supporto. Dovesse emergere un problema, nessuno lo risolverà, verrà meno il supporto. Manca chi lo mantiene, manca il supporto.
    Nessuno ha scritto che non sarà più disponibile.

  6. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Mi rendo conto che non se ne viene a capo, troppo velenoso l’atteggiamento di partenza che le pur logiche spiegazioni non riescono ad acquietare.
    Solo una cosa però ritengo inaccettabile: accusare di bait un sito che, da sempre, offre notizie e articoli senza alcuna pubblicità e per puro spirito comunitario. Se non riesci a comprendere questo, puoi tranquillamente smettere di seguirci.

  7. Avatar Francesco P.
    Francesco P.

    Grazie per il consiglio, ma avevo già eliminato il feed RSS e istruito Google Now per non mostrarvi più.

    E non c’era nessun “atteggiamento velenoso”, ho soltanto specificato il mio punto di vista come da lei richiesto e se lei non lo comprende e lo ritiene inaccettabile, mi spiace per lei. Addio.

  8. Avatar Francesco P.
    Francesco P.

    Non viene meno il supporto al floppy (legacy, USB va avanti a funzionare in quanto NON usa questo driver)… Semplicemente il driver legacy ha perso il suo mantainer (ma magari ne troverà un altro).
    C’è una bella differenza tra dire questo e “il kernel non supporterà piu il floppy”.

  9. Avatar Francesco P.
    Francesco P.

    Scusi, ma a casa mia “il kernel non supporterà il floppy” significa che il floppy sotto linux non funziona più. Il che suona un tantino allarmistico, dato che non è così, e dato che comunque i floppy USB usano un altro driver.

    Che il modulo legacy non venga più supportato, ovvero mantenuto (temporaneamente), non significa che tutti i floppy drive non funzioneranno più. Per questo, ripeto, titolo bait, e articolo fuorviante.

    Per fortuna dal commento di github che ha linkato si capisce perfettamente la questione (e in minor tempo).

  10. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    A ecco… m’ero confuso, pensavo che il driver venisse rimosso e i nuovi kernel non fossero più in grado di montare i floppy.
    Invece è il manteiner che non terrà più aggiornato il driver.
    E vabbè pazienza, l’importante che si possa continuare a montare un floppy… non si sa mai, magari una volta l’anno ma capita di dover leggere qualche vecchio floppy per recuperare qualche vecchissimo file.

  11. Avatar Maurizio Tosetti
    Maurizio Tosetti

    Da quando verrà eliminato ? Peccato spero venga trovato un altro maintener invece….

  12. Avatar Matteo Croce
    Matteo Croce

    Leggermente fuorviante, il floppy continuerà a funzionare, semplicemente il driver non ha più un maintainer.
    Il che non vuol dire che non verrà aggiornato il driver, ma che le patch al driver andranno inviate a Linus & co. invece che a lui 😉

  13. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Sarà, ma come spiegavo sopra, credo che di fuorviante ci sia veramente poco. Per scrupolo sono andato a farmi un giro ed ho visto che le altre testate la notizia la riportano in toni addirittura più enfatici… Vedi:
    https://itsfoss.com/end-of-floppy-disk-in-linux/
    https://www.zdnet.com/article/linus-torvalds-prepares-to-wave-goodbye-to-linux-floppy-drives/
    Per linkare i primi due a portata di mano.
    E di nuovo, ho paura che si confonda il concetto di supporto (cioè mantenimento) con quello di disponibilità. Tanto è che tutti i link all’interno chiariscono ampiamente la situazione.
    L’intento era quello di rendere omaggio a uno strumento del passato che inevitabilmente andrà ad estinguersi, ma ho come l’impressione che a sto giro ho fallito miseramente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *