Lo studio di animazione Khara (Evangelion) passa a Blender

2

A fine giugno lo studio giapponese Khara, che lavora sulle animazioni per Evangelion, ha annunciato che supporterà la Blender Foundation ed in concomitanza si sta preparando a passare dai propri strumenti per la grafica 3D a Blender.

Al momento Khara utilizza 3ds Max per creare le animazioni 3D combinate con dei disegni realizzati a mano. L’ultimo progetto su cui stanno lavorando è “EVANGELION:3.0+1.0” che, in corso di realizzazione, è cresciuto enormemente e lo studio si è ritrovato a dover affidarsi anche alla cooperazione di società esterne più o meno grandi.

Al momento una singola licenza annuale del software costa 254.800 yen (oltre 2000 euro) e chiedere a queste piccole società di passare ad Autodesk farebbe alzare i costi di produzione.

In passato si era anche pensato di passare a Maya, altro software molto popolare per la CGI, ed erano addirittura state create risorse parallele (ma praticamente uguali) per accogliere gli utenti di entrambe le piattaforme.

Ed ecco che entra in campo Blender. Open source e disponibile gratuitamente.

Blender veniva tenuto d’occhio già da qualche anno ma lo studio non si era mai deciso a fare il passaggio, cosa che ora è diventata imperativa.

Come già accennato, non solo Blender sarà il nuovo software primario ma Khara è entrata a far parte del Development Fund come membro corporate.

Lo Studio si augura, oltre all’innegabile risparmio sulle licenze, che passando a software open, eventuali nuove funzionalità e miglioramenti possano essere introdotti con molta più rapidità di quanto potesse essere possibile prima.

Se siete curiosi, qui l’articolo sul blog di Blender con tutti i dettagli.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

2 risposte a “Lo studio di animazione Khara (Evangelion) passa a Blender”

  1. Avatar Giacomo
    Giacomo

    YEAHHHHH!

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Hanno ragione… se possono farlo e Blender ha tutte le features che servono loro, è solo un bene.
    Personalmente, potessi fare anch’io la stessa cosa con i tools Adobe (photoshop, illustrator, indesign) passerei anch’io ad altro.
    La “tassa” annuale che si son inventate certe software houses, con queste boiate di SaS, è una roba indecente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *