Usare nativamente Microsoft Edge su Linux? Un sondaggio chiede perché!

11

In fase di porting di un’applicazione da un sistema operativo all’altro l’iniziale momento di studio non può prescindere dalla definizione dei requisiti. E cosa c’è di meglio di un bel sondaggio per tastare le esigenze del pubblico ed effettuare un lavoro mirato e, soprattutto, utile?

Ecco, fate attenzione a questo tweet:

Sì, avete interpretato correttamente il tutto: il team di sviluppo di Microsoft Edge ha indetto un sondaggio per capire quali sono gli elementi chiave del proprio browser in modo da identificare su cosa impegnarsi maggiormente in questa fase di sviluppo.

Ah, giusto per essere chiari, Microsoft Edge verrà portato su Linux.

Le domande del sondaggio sono molto semplici:

  1. Dove usi Linux per lo sviluppo web ed i test?
  2. Quale è la distribuzione più importante per il tuo sviluppo web?
  3. In quale principale scenario usi il browser su Linux?
  4. Quali sono gli ambiti più importanti in cui usi le varie distribuzioni Linux?
  5. Come ti aspetteresti di installare un browser su Linux?
  6. Suggerimenti?

In base alle varie risposte ricevute verranno quindi predisposte le scelte e le priorità relative allo sviluppo.

Ora a tutti quelli che pensano questa sia una trovata prevalentemente commerciale da parte di Microsoft va ricordato come gli sviluppatori web che utilizzano Linux, ad oggi, hanno poca possibilità di testare il proprio codice sul browser Microsoft, quindi c’è da immaginarsi come la presenza di una versione nativa del browser possa essere non solo ben accetta, ma essenziale.

Non quindi un mero esercizio di stile, ma un vero e proprio aiuto per gli sviluppatori web che, volente o nolente, dovranno sempre essere cross-platform.

Perciò… Siamo tutti pronti a digitare apt-get install microsoft-edge?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.