Kernel Linux 5.5: supporto per le workstation SGI con MIPS

6

Tutti conoscono SGI (l’azienda Silicon Graphics) ed IRIX (il sistema operativo) principalmente per questa (tristemente) famosa scena in Jurassic Park:

It’s a Unix system, I know this!
(quello che si vede è realmente il 3D File System Navigator di IRIX)

Con l’arrivo del Kernel Linux 5.5 (stable) ad inizio 2020, se da qualche parte avete dimenticato una workstation SGI, nello specifico una Octane o Octane2, potrete finalmente usare un Kernel nuovo fiammante.

Il supporto Linux per queste workstation MIPS non è cosa nuova, c’è da anni, ma faceva affidamento su Kernel e patch di terze parti… e tutte confinate alle vecchie versioni dell’epoca 2.6.

Un paio di giorni fa Thomas Bogendoerfer (team SUSE) è riuscito ad inserire questa modifica nel repository Git del Kernel, per essere inclusa nella merge windows di fine novembre.

Con questa aggiunta, oltre ad IRIX ed OpenBSD (sì, hanno un porting per MIPS), potrete provare una soluzione Linux finalmente ufficialmente supportata, cosa che 20 anni dopo la fine della commercializzazione di queste workstation parrebbe improponibile fuori dal mondo open-source.

E sono bastate poco meno di 1500 righe di codice per far felice qualche nostalgico.

Perciò la prossima volta che i vostri amici staranno tentando (invano) di frenare l’avanzata dei Velociraptor all’interno del vostro ufficio, potrete finalmente riarmare l’intero parco con un semplice clic esclamando “Hey, io lo conosco questo, è LINUX!”

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

6 risposte a “Kernel Linux 5.5: supporto per le workstation SGI con MIPS”

  1. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Non ne capisco molto di questo tipo di terminologia, ma potrebbe esserci un refuso nel termine ” merge windows” ?

  2. Avatar xan
    xan

    ma tempo fa non avevano tagliato un bel po di architetture vetuste ? questa è rimasta ? come mai ?

  3. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Nessun refuso, per “merge windows” si intendono quei periodi (finestre temporali) in cui le modifiche proposte dagli utenti vengono incluse (mergiate) all’interno del codice principale del Kernel.

  4. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Ragioni oltre alla nostalgia non ne vedo troppe, ma potrei sbagliarmi.

  5. Avatar sabayonino
    sabayonino

    In futuro arriveremo ad assistere anche a quello (il ) … intanto ci provano con Edge e combricola (virtualizzazioni ? ) varia 😀

    Comunque , quanto dureranno queste 1500 righe nella release ufficiale ?

  6. Avatar mentalrey
    mentalrey

    Bé dalla x.x.01 alla x.x.02 il tempo d’installare e fare il primo update ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *