Mentre systemd prepara la nuova versione, spunta un logo

3

Seguiamo lo sviluppo systemd da anni, ne parliamo, e talvolta discutiamo le scelte. Per esempio systemd-homed ci ha lasciato alquanto perplessi.

Ma questa volta non parliamo di scelte tecniche, ma di come si stia curando l’immagine del progetto. Come raccontato da Phoronix, a fine settembre è comparso un logo nella pagina wiki di freedesktop.org, di fatto la vetrina di sytemd:

Pochi giorni fa ha subito una modifica simile la pagina di README del repository GitHub, ovvero la pagina ufficiale del progetto, ma stavolta senza scritta (immagine di apertura dell’articolo).

La notizia è piccola ma allo stesso tempo significativa: systemd sta creando un’identità per la community, dando anche un volto (una grafica) di riferimento, cosa che finora non era mai stata presa in considerazione.

Le motivazioni alla base della scelta immaginiamo possano essere molteplici, ma la più accreditata potrebbe essere evitare che l’unica immagine di riferimento del progetto sia quella del suo creatore e principale maintainer, Lennart Poettering:

Il tutto senza annunci o clamori, cosa che nel mondo di oggi è francamente strana.

A noi del portale torna certamente utile, finalmente avremo un logo a cui far riferimento negli articoli che parlano di systemd perché, lo sapete anche voi, ce ne saranno sempre tanti.

A questo punto solo una domanda: vi piace il logo?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

3 risposte a “Mentre systemd prepara la nuova versione, spunta un logo”

  1. Avatar Hombre Maledicto
    Hombre Maledicto

    Seguiamo lo sviluppo systemd da anni, ne parliamo, e talvolta discutiamo le scelte. Per esempio systemd-homed ci ha lasciato alquanto perplessi.

    Ho saputo di systemd-homed proprio grazie a questo blog. Non sono né un entusiasta né un detrattore di systemd, tuttavia il progetto ha attirato il mio interesse, e – se disponibile come alternativa – sarei più che curioso di provarlo.
    Comprendo la frustrazione per determinati cambiamenti(forzati) introdotti da systemd, ne ho seguito lo sviluppo e l’adozione alla fine come molti, ma finché una sua feature resta opzionale e circoscritta ad un uso specifico non ci vedo nulla di male. Questo partendo dalla (spero) premessa che non andrà a sovrascrivere il modo in cui si gestisce la cosa ora.

  2. Avatar Matteo Croce
    Matteo Croce

    Chissà cosa rappresenta

  3. Avatar Marco Bonfiglio
    Marco Bonfiglio

    A me sono venuti in mente sono i circuiti elettrici o elettronici, ed i simboli che si usano per descriverli. Per esempio, quello di un diodo.
    Però non ne so abbastanza per riconoscerli, e non credo quello abbia molto senso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *