Linux in auto: Tesla sceglie Coreboot

4

Non è un mistero che, ormai da qualche anno, i produttori di automobili si affidino a Linux come sistema operativo di bordo.

Alcuni preferiscono affidarsi a distribuzioni “generiche” come Ubuntu, mentre altri si sono affidati ad una distribuzione dedicata allo scopo come per esempio Automotive Grade Linux, sponsorizzata dalla Linux Foundation, attualmente utilizzata da Toyota e Subaru.

Tesla era tra le compagnie che si affidava ad Ubuntu, che poi aveva rimaneggiato per riuscire ad utilizzare l’ultimo kernel disponibile.

All’inizio di quest’anno, a sorpresa, su GitHub è comparso un corposo repository dedicato a Coreboot.

Il nuovo codice (quello in aggiunta al source di Coreboot) è stato scritto da Tesla Motors e Samsung. Quest’ultima infatti produce il full self-driving chip (FDS) che attualmente Tesla utilizza sui suoi veicoli.

L’implementazione di Coreboot non lascia spazio a molti dubbi: l’utilizzo del kernel Linux come rimpiazzo di un BIOS proprietario.

Coreboot, ricordiamo, è un progetto nato nell’ormai lontano 1999, il cui scopo è quello di prendere il posto dei BIOS proprietari ed inizializzare solo i componenti strettamente necessari ad avviare un sistema operativo.

La cosa un po’ “complicata” è che per funzionare, dev’essere scritto appositamente per ogni chipset e scheda madre che dovrà supportare, il che riconferma l’intento di Tesla di avere un sistema il quanto più possibile bloat-free.

Anche se il software di Tesla non è aperto, è sempre un buon segno vedere che ci si affidi all’open source per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni!

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

4 risposte a “Linux in auto: Tesla sceglie Coreboot”

  1. Avatar Fergus M
    Fergus M

    Il “chip” Tesla se lo produce da sé dal 2019

  2. Avatar Еlena
    Еlena

    Grazie per la segnalazione, potrei avere, per favore, un link di riferimento? In tutti gli articoli che ho letto (2020), si fa riferimento a dei chip prodotti da Samsung da aprile 2019 (e prima di loro, Nvidia). Grazie!

  3. Avatar Gallu
    Gallu

    Mi intrometto, il link è questo, c’è scritto che Tesla usa il processo produttivo di Samsung, e le loro fabbriche, per produrre il chip, quindi è corretto. Il design è tesla, ma la produzione è samsung. https://en.wikichip.org/wiki/tesla_(car_company)/fsd_chip

  4. Avatar Fergus M
    Fergus M

    No scusa sono partito in sesta. Avevo preso Samsung per Nvidia. Nvidia forniva il precedente chip, poi Tesla ha progettato il suo che però come lei dice credo correttamente glielo produce Samsung. Ho preso fischi per fiaschi e me ne scuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *