Docker dona la libreria cnab-to-oci (creata con Microsoft) al progetto cnab.io

0

Poco più di un anno fa vi abbiamo raccontato dell’introduzione di CNAB, Cloud Native Application Bundle, una tecnologia ideata da Docker, in collaborazione con Microsoft, volta a standardizzare la modalità con cui gli stack dei container venivano pubblicati sulle varie piattaforme cloud.

Una delle fasi essenziali del progetto fu la creazione della libreria cnab-to-oci il cui scopo è quello di creare un bundle nel nuovo formato CNAB partendo da un container registry esistente. Nella sostanza una componente essenziale per rendere più fluida la migrazione degli stack Docker attuali allo standard CNAB.

Alla luce quindi dell’importanza critica della libreria ecco la migliore notizia possibile: Docker ha deciso di donare cnab-to-oci alla communty che fa capo al sito cnab.io.

cnab-to-oci può essere utilizzato come libreria da tool esterni o direttamente mediante la propria CLI che si occupa di gestire i file denominati bundle.json promettendo, come Silvin Lubecki afferma, di…

… store almost anything you want, as long as you meet the specification, and it is quite open

… registrare qualsiasi cosa si voglia fintanto che le specifiche sono rispettate ed è piuttosto aperto

In questo modo, a fronte di un push effettuato, chiunque faccia un pull sarà conscio di scaricare tutto il necessario (quindi l’intero stack) per far girare l’applicazione, rispettando oltretutto uno standard condiviso.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *