Librem Mini: il nuovo desktop di Purism piccolo e sicuro

È di questi giorni la notizia che Purism, azienda di cui abbiamo più volte parlato produttrice di hardware (e software) aperto, metterà sul mercato un nuovo desktop, il Librem Mini.

Pensato come sistema all-in-one minimale, va a fare concorrenza direttamente a prodotti quale il MacMini di Apple, ma mantenendo lo spirito dell’azienda di San Francisco.

Questo nuovo mini pc ha delle dimensioni ed un peso estremamente ridotte, 12.8cm x 12.8cm x 3.8 cm per 1 kg, e proprio per questo motivo può facilmente trovare spazio sulla nostra scrivania (o sul nostro muro, grazie al supporto VESA). Ma non lasciamoci ingannare dalla dimensione poco più grande di un RaspberryPi, all’interno troviamo un computer di tutto rispetto.

Ad affiancare un processore quad-\core i7 di ottava generazione, SATA 3, rete Gigabit ed il supporto fino a 64GB di RAM abbiamo una porta HDMI 2.0 con supporto fino a 4K, 1 DisplayPort 1.2, 4 prese USB 3, 2 USB 2.0 e l’oramai immancabile USB-C. Insomma, tutto quello che serve appunto per un desktop ad uso intenso o, magari, un performante media center.

Inoltre Purism, con questo suo prodotto Mini, ha avuto un occhio di riguardo anche alla sicurezza, grazie al supporto nativo per la Librem Key (il loro token hardware), Pureboot e PureOS (rispettivamente il boot manager e la distribuzione Linux sviluppati dalla stessa Purism), Intel Management Engine disabilitato e full disk encryption.

Il prezzo? Parte da $699,00 nella configurazione minima, ma si può salire anche di parecchio. Ed ancora non è dato sapere quando ci si potrà mettere le mani sopra, considerando che il tutto è in preordine e si potrà averlo 4 settimane dopo il raggiungimento del traguardo di $50,000 dollari.

Aspettando dunque di vedere se la campagna si concluderà con successo, potete vedere i dettagli sul Librem Mini nella relativa pagina del sito, in cui potrete anche preordinare e controllare lo stato di avanzamento della campagna.

Potrebbe farvi comodo?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l'HA e l'universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Tags: , , ,