Red Dead Redemption 2: quando Linux è meglio di Windows per il gaming

Seppur per il cloud, i servizi internet, l’Internet Of Things e lo spazio Linux abbia praticamente surclassato tutti gli altri sistemi operativi, c’è ancora un’area in cui, volenti o nolenti, se si vuole il meglio bisogna optare per Windows: il gaming.

Le cose recentemente stanno cambiando, soprattutto grazie a progetti come Proton, ma seppur a livello di compatibilità oramai è abbastanza comune eseguire un gioco pensato per Windows su Linux, se andiamo a vedere le performance il discorso cambia sensibilmente.

Già, perché mediamente la velocità rilevata suo giochi in esecuzione nel nostro amato sistema operativo si attesta ad un 60/70% rispetto allo stesso gioco sul sistema di Microsoft, almeno stando a diversi test condotti da Phoronix.

Fortunatamente però, qualche piccola soddisfazione riusciamo a togliercela: come rilevato dall’utente FightlessMango su YouTube un titolo recente molto apprezzato, Red Dead Redemption 2 ha dimostrato performance migliori su Linux che su Windows.

Il test è stato eseguito su un Intel Core i7 8700K, equipaggiato con 16GB di RAM ed una Radeon Vega 56, e confronta i classici Vulkan e DirectX12 di Windows con ben 3 differenti driver GPU per Linux su Wine.

I risultati dei test vedono Linux surclassare il sistema operativo di Redmond in quasi tutti i campi:

E non è stato l’unico: recentemente sul canale Linus Tech Tips è stata fatta una comparazione tra il gaming su Windows e quello su Linux ed, in effetti, per il nostro amato OS il periodo sembra parecchio roseo.

Beh, che dire: pronti a saltare a cavallo e godersi l’open world? Avete già il sistema operativo perfetto!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l'HA e l'universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.