Red Dead Redemption 2: quando Linux è meglio di Windows per il gaming

9

Seppur per il cloud, i servizi internet, l’Internet Of Things e lo spazio Linux abbia praticamente surclassato tutti gli altri sistemi operativi, c’è ancora un’area in cui, volenti o nolenti, se si vuole il meglio bisogna optare per Windows: il gaming.

Le cose recentemente stanno cambiando, soprattutto grazie a progetti come Proton, ma seppur a livello di compatibilità oramai è abbastanza comune eseguire un gioco pensato per Windows su Linux, se andiamo a vedere le performance il discorso cambia sensibilmente.

Già, perché mediamente la velocità rilevata suo giochi in esecuzione nel nostro amato sistema operativo si attesta ad un 60/70% rispetto allo stesso gioco sul sistema di Microsoft, almeno stando a diversi test condotti da Phoronix.

Fortunatamente però, qualche piccola soddisfazione riusciamo a togliercela: come rilevato dall’utente FightlessMango su YouTube un titolo recente molto apprezzato, Red Dead Redemption 2 ha dimostrato performance migliori su Linux che su Windows.

Il test è stato eseguito su un Intel Core i7 8700K, equipaggiato con 16GB di RAM ed una Radeon Vega 56, e confronta i classici Vulkan e DirectX12 di Windows con ben 3 differenti driver GPU per Linux su Wine.

I risultati dei test vedono Linux surclassare il sistema operativo di Redmond in quasi tutti i campi:

E non è stato l’unico: recentemente sul canale Linus Tech Tips è stata fatta una comparazione tra il gaming su Windows e quello su Linux ed, in effetti, per il nostro amato OS il periodo sembra parecchio roseo.

Beh, che dire: pronti a saltare a cavallo e godersi l’open world? Avete già il sistema operativo perfetto!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

9 risposte a “Red Dead Redemption 2: quando Linux è meglio di Windows per il gaming”

  1. Avatar JaK
    JaK

    È davvero una gran bella news. Speriamo possa essere di incentivo a più utenti a spostarsi su un OS libero.

  2. Avatar An T
    An T

    Una rondine non fa primavera.
    Chi vuole giocare opta sempre per Windows o le console.

  3. Avatar Fulvio Magni
    Fulvio Magni

    Ci servivano dei test per capire che le api opengl non sono all’altezza di d3d? Per cortesia, siamo seri! Le comparazioni si fanno fra dxvk e d3d e la differenza di prestazioni è nell’ordine del 3-4 % non del 70!

  4. Avatar Fulvio Magni
    Fulvio Magni

    Soprattutto perché per usare Linux bisogna essere dotati di un cervello.

  5. Avatar JaK
    JaK

    Non capisco questo commento. Non ha senso dire che “un API è inferiore/superiore a un altra”. Al massimo, si può discutere circa la bontà dell’implementazione di una certa API.
    I driver OpenGL hanno prestazioni molto variabili a seconda dell’implementazione; per questo (e per una maggiore efficienza che non discuto qui) il Khronos Group ha proposto Vulkan come prossima API.
    Se la tua critica era rivolta alle prestazioni dei driver OpenGL su Windows, sfortunatamente non posso dare alcun parere: sono anni che non programmo grafica sotto Windows e potrei dire delle castronerie 🙂

  6. Avatar Alessio S.
    Alessio S.

    Cervello? Al massimo un po’ di apertura mentale… Non bisogna essere dei geni per utilizzare Linux…

  7. Avatar An T
    An T

    Fortunatamente uso sia l’uno che l’altro. 😉

  8. Avatar Fulvio Magni
    Fulvio Magni

    La maggior parte delle persone sa a malapena accenderlo il PC, fidati! Fargli fare cose del tipo installare i driver nvidia proprietari, inserire in blacklist i moduli in conflitto di una scheda di rete. Anche la semplice scelta: driver open source vs closed source, all’atto dell’installazione, per la maggior parte delle persone è arabo.
    Il problema più grosso è che la gente non ha voglia di imparare a usare il PC, vuole una macchina che pensa al posto tuo.
    Linux non sarà mai un SO mainstream fintanto che non verranno pianificate solide strategie OEM.

  9. Avatar Fulvio Magni
    Fulvio Magni

    Io non ho scritto che le opengl sono inferiori. Per il resto concordo con quanto scritto da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *