Agli sviluppatori la nuova interfaccia di GitHub non pare piacere tantissimo

9

Introdotta recentemente (precisamente il 23 di giugno) come parte delle costanti innovazioni che GitHub porta alla sua piattaforma, la nuova interfaccia non pare aver incontrato il plauso degli sviluppatori.

Se siete sviluppatori o comunque avete un account GitHub avrete certamente risposto alla domanda sulla possibilità di adottare in nuovo layout, e se la vostra risposta è stata affermativa avrete visualizzato qualcosa di simile a questo:

https://github.blog/wp-content/uploads/2020/06/85431620-c7f53080-b54f-11ea-99dc-ebf59e382bcf-1.png

In realtà, ed in tutta onestà i cambiamenti non sono parsi così radicali. Da utilizzatore ho trovato personalmente il layout migliorato e più pulito. A quanto pare però la community non è dello stesso avviso. Racconta infatti ZDNet come alcuni sviluppatori vorrebbero indietro la vecchia interfaccia:

The new UI spreads across the whole screen. The old UI [was] much more concise. Some of the new elements in the UI don’t seem to be useful like the list of contributors in a repository main page. The font of the numbers and labels [is] also too sharp/light and tiny.

La nuova interfaccia utente si diffonde su tutto lo schermo. La vecchia interfaccia utente era molto più concisa. Alcuni dei nuovi elementi dell’interfaccia utente non sembrano essere utili come l’elenco dei contributori nella pagina principale di un repository. Anche il carattere dei numeri e delle etichette [è] troppo nitido/leggero e minuscolo.

Insomma, critiche legittime tutto sommato, a fronte soprattutto del fatto che, partita come una preview, in realtà questa feature è ormai imprescindibile.

Non solo, ciò che GitHub ha messo in chiaro è che il feedback degli utenti è apprezzato, ma l’interfaccia questa è e questa rimane, pertanto è necessario adeguarsi.

Al netto del giudizio effettivo sulla modifica (che io personalmente apprezzo), fa sorridere la presa di posizione di certi utenti i quali, racconta appunto l’articolo di ZDNet, usufruiscono di un servizio messo a disposizione in maniera per lo più gratuita da parte di un’azienda ed hanno pretese sul modo in cui questo debba essere servito.

Una domanda quindi, provocatoria: non è che ci siamo abituati troppo bene?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

9 risposte a “Agli sviluppatori la nuova interfaccia di GitHub non pare piacere tantissimo”

  1. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    fa schifo… per trovare i file da scaricare prima bastava cliccare su releases, ora… non lo so’
    onestamente Microsoft con le interfacce utente e il senso logico non c’ha mai capito niente

  2. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    L’ultima volta che ho dovuto scaricare un pacchetto da github pensavo di essere rincretinito visto che ci ho messo un po’ prima di trovare come farlo. Ora capisco che è solo il solito approccio microsoftiano alle interfacce che devono privilegiare la scena invece della funzionalità.

  3. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    @mauromiatello:disqus @disqus_7qlJTPZoJq:disqus , non capisco, c’è una sezione sulla destra che recita esplicitamente “Releases” (sopra a “Contributors”). Mi state dicendo che il problema è il suo posizionamento? Perché l’informazione c’è, chiara ed evidente.

  4. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    chiaramente è un problema di abitudine che poi si risolve, ma credo che metterla in un posto così poco visibile rifletta cmq un certo modo di vedere le cose, che in Microsoft è sempre stato alquanto contorto

  5. Avatar xan
    xan

    “releases” è logicamente sbagliato in quella posizione.

    tutta quella colonna ha solo cose in sola lettura non cliccabili, mentre tutte le altre cose cliccabili sono sopra

  6. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    bhe, “chiara ed evidente” mi sembra un’esagerazione… 🙂
    per trovarla ho dovuto fare “cerca nella pagina”
    il link per scaricare i file in un sito di software dovrebbe essere la cosa più evidente

  7. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Mi sembra la storia di quando chiedo le cose a mia moglie:
    “Dov’è la maglietta nera?”
    “Nel cassetto”
    “Non c’è!”
    “Vuoi vedere che se vengo lì io la trovo?”

    😀 😀 😀 😀 😀 😀

  8. Avatar Giuliano
    Giuliano

    Tipico Microsoft, prende una cosa funzionante e lo rende inoperabile

  9. Avatar Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ
    Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    A me piace perché usa tutto lo schermo, ma il problema è che faccio fatica a trovare il tasto dei commit, sia su desktop che mobile. Lo trovo innaturale e il mio cervello lo cerca dove era prima.
    Anche la sezione release su mobile non è proprio piazzata in modo ideale (in fondo a tutto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *