Microsoft rilascia il FluidFramework in OpenSource

0

Altro giorno, altro progetto di Microsoft rilasciato come open-source, a dimostrazione dell’amore che pare l’azienda di Redmond abbia per il nostro mondo negli ultimi anni.

Qualche giorno fa è stata la volta del framework Fluid, pensato per tutti quegli sviluppatori che devono scrivere applicazioni web collaborative.

Già, perché oramai da qualche anno se si crea una qualsiasi applicazione web pare che sia un must dare la possibilità a più utenti di lavorare contemporaneamente sugli stessi documenti. Ed in effetti è molto comodo. basti pensare alle varie applicazioni office di Google, e se capita di lavorare insieme e contemporaneamente sullo stesso documento, sapere esattamente dove e cosa sta modificando l’altra persona è un bel plus.

Ma non di sole applicazioni Google si vive e, seppur alternative open-source ce ne siano, nel caso avessimo bisogno di scrivere un asdsoftware specifico, implementare la collaborazione online in tempo reale tra più utenti sicuramente è uno dei passaggi più complessi. Il framework Fluid di Microsoft promette di rendere più semplice e solida proprio questa parte, forte dell’esperienza fatta con il suo utilizzo in Office 365.

In effetti, se andiamo a guardare alcuni progetti di esempio che l’azienda capitanata da Satya Nadella ha messo a disposizione in un repository ad-hoc, sembra abbastanza semplice aggiungere anche questa funzionalità a diverse applicazioni, e con performance davvero interessanti.

Il Fluid Framework è ovviamente disponibile su GitHib, e sinceramente volevamo anche collegare la pagina con la documentazione ed un esempio di applicazione che sfrutta questa nuova uscita, ma al momento pare che il sito non sia disponibile a causa di alto traffico:

Certo non la pubblicità migliore, ma si sa la novità attira i curiosi. Chissà che la pagina in questione non sia tornata disponibile quando leggerete questo articolo?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.