Rilasciata la prima versione di GitHub CLI, la nuova linea di comando per interagire con la piattaforma Microsoft

1

La stragrande maggioranza degli utenti di GitHub, come è facilmente immaginabile, è composta da sviluppatori. Abituati a scrivere codice e, spesso, ad usare il terminale per velocizzare alcune operazioni, gli sviluppatori sono in genere ben abituati anche all’uso delle CLI (Command Line Interface).

E’ proprio con questa idea che a Febbraio di quest’anno GitHub ha annunciato, in versione beta, la GitHub CLI, ovvero un tool da riga di comando che permette di compiere le più comuni operazioni sul famoso sito di repository di Microsoft.

Le funzionalità principali di questa CLI si possono riassumere in tre punti:

  • Eseguire qualsiasi funzionalità di GitHub, dalle Issue alla gestione delle Release, direttamente dal terminale;
  • Richiamare le API di GitHub per poter scriptare praticamente qualsiasi azione normalmente effettuabile sulla piattaforma, ed usare degli alias per salvare i comandi;
  • Collegarsi ed eseguire queste due operazioni anche sui GitHub Enterprise Server, oltre che sul sito pubblico che tutti conoscono;

Pare che queste funzionalità siano parecchio apprezzate dagli utenti di GitHub, al punto che ad oggi con questo tool sono state create dagli utenti ben 250.000 pull request, 350.000 merge ed aperte 20.000 issue.

Il progetto è open-source ed il repository (ovviamente su GitHub) permette di sbirciare il codice. La cosa interessante è che nell’annuncio ufficiale sul blog di GitHub la stessa azienda ringrazia nello specifico alcuni utenti che hanno contribuito al progetto, cosa non comune in questi casi.

Voi avete avuto modo di provare la GitHub CLI o aspettavate questo rilascio? Nel caso sul sito ufficiale troverete tutte le funzionalità e la guida su come installarla. Buon coding.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.