WSL 2 di Microsoft Windows supporta il mount di partizioni Linux come EXT4

11

La settimana scorsa Microsoft ha rilasciato la Windows 10 Insider Preview Buil 20211 e, tra le diverse nuove funzionalità, spicca una nuova feature per WSL 2: la possibilità montare file system non nativamente supportati da Windows, come ad esempio ext4.

Dal breve post pubblicato su Windows Command Line su come usare questa nuova opzione si può vedere come il disco viene montato e sia accessibile direttamente da Windows, sia da linea di comando che da Esplora Risorse.

Al momento ci sono solo tre piccoli “ma”:

  • wsl -mount permette di montare l’intero disco, non la singola partizione e, di default, il comando darà per scontato che si voglia montare una partizione ext4;
  • i flash drive USB non sono supportati al momento ma è comunque possibile montare dischi USB;
  • solo i file system supportati nativamente dal Kernel possono essere montati.

Cose comunque assolutamente accettabili per un tool ancora in fase di sviluppo.

Microsoft riuscirà prima o poi ad ingraziarsi qualche utente del Pinguino?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

11 risposte a “WSL 2 di Microsoft Windows supporta il mount di partizioni Linux come EXT4”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Affidarsi ad un sistema che da quasi un anno crea nuovi problemi ad ogni aggiornamento, per lavorare con Linux, mi sembra abbastanza masochistico.

  2. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    questa settimana mi sono successe 2 cose che mi hanno veramente depresso:
    – un cliente ha deciso di togliere i client linux dal suo parco macchine, preferisce avere solo windows ed apple, per motivi vari (sopratutto dominio, office e antivirus)
    – ho acquistato un ThinkPad E14 e non funzionano resume e tasti funzione
    con queste premesse è dura usare Linux al lavoro…

  3. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Ciao
    @mauromiatello:disqus in merito ai client Linux la diatriba è vecchia *letteralmente* di secoli, quindi c’è poco altro da aggiungere, mentre sul discorso Thinkpad E14 non posso far altro che confermare l’esperienza negativa e consigliarti di fare un check agli update disponibili a livello di BIOS sul sito. Ce ne sono di frequenti, e tante volte (almeno nella mia esperienza) risolvono i problemi.

  4. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    purtroppo al momento non ci sono soluzioni, certo che da un ThinkPad mi aspettavo di più

  5. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Stessa identica mia esperienza. X1 Carbon ineccepibile, E14 un disastro totale. Chiaramente ti consiglierei di tenere l’X1. Per l’hdmi ricorda che devi abilitare nel BIOS discrete graphics, perché altrimenti non andrà mai (utilizzando solo intel)…

  6. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    il mio E14 ha Radeon, non ha Intel

  7. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Le ha entrambe, se rispetta le specifiche https://psref.lenovo.com/syspool/Sys/PDF/ThinkPad/ThinkPad_E14/ThinkPad_E14_Spec.PDF quindi devi abilitare discrete graphics nel BIOS, altrimenti niente HDMI.

  8. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    il mio è E14 Gen 2 (AMD) con cpu Ryzen e Radeon, non ha 2 schede video

  9. Avatar Erlembaldo
    Erlembaldo

    Finalmente trovo un’altra persona che ha avuto un’esperienza non del tutto positiva con Linux su Thinkpad… cominciavo a credere di essere l’unico o quasi. Su vari fora ho sempre sentito pareri assai discordanti, da persone che dicevano di avere trilioni di ore in più di batteria a persone che lamentavano alcuni problemi di riconoscimento hardware… Comincio a credere che il Thinkpad sia un essere senziente: se ti guarda e gli piaci, allora funziona a meraviglia… in caso contrario ti ringhia contro ogni giorno.

  10. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    ho anche un X1 Carbon di 3a o 5a generazione (non mi ricordo) ed è PERFETTO con Kubuntu, ne sono entusiasta. ma è ora di cambiarlo e stavo provando questo E14 che è un gioiellino, ma ha un sacco di problemi, ho appena scoperto che non funziona nemmeno il monitor esterno su hdmi. Da una linea come ThinkPad non me lo aspettavo proprio, ero quasi dell’idea di comprare solo ThinkPad da adesso in poi per me e per i miei clienti e invece…

  11. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    In ogni caso, checcè M$ voglia darla a intendere, deve ancora rilasciare un pò di codice per montare volumi ntfs e refs da linux…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *