Regalo di natale da parte di Sony, il controller DualSense della Playstation 5 ha un driver ufficiale per il Kernel Linux!

0

Se siete appassionati di Linux e tra i fortunati possessori di una Playstation 5, l’ultimo gioiello dedicato ai videogiochi prodotto da Sony, questo Natale forse non lo sapete ancora, ma avete ricevuto un bellissimo regalo: Sony ha infatti pubblicato i driver del controller Dual Sense nel Kernel Linux.

Come infatti racconta Phoronix, non è di un contentino dato agli utenti che stiamo parlando, bensì di una serie di patch che Sony si impegna a manutenere a lungo termine.

Nello specifico, ecco la descrizione della proposta di commit:

Implement support for PlayStation DualSense gamepad in USB mode.
Support features include buttons and sticks, which adhere to the
Linux gamepad spec.

Implementazione del supporto per il gamepad PlayStation DualSense in modalità USB.
Le caratteristiche del supporto includono pulsanti e stick, che aderiscono alle
specifiche del gamepad Linux.

Chiaramente si tratta dell’implementazione iniziale e, come i più attenti avranno notato, comprende l’utilizzo solo mediante USB, almeno per ora.

Millequattrocento linee di codice che fungeranno da base di partenza per tutte le future evoluzioni.

La mossa di Sony è in linea con quanto fatto in precedenza, infatti all’interno del Kernel Linux esiste già un driver hid-sony che, sempre Phoronix, ricorda essere stato creato (e da allora manutenuto) un anno fa da Sony.

Che questa notizia significhi l’avvento di una serie di giochi per Linux ci sentiamo di escluderlo piuttosto categoricamente, ma certo è che di tutto si tratta, tranne che di una cattiva notizia.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *