Canonical ha rilasciato Ubuntu 21.04 «Hirsute Hippo», vediamo novità e bug (in fase di aggiornamento)

0

Canonical poco fa ha rilasciato Ubuntu 21.04 “Hirsute Hippo”, l’integrazione nativa di Microsoft Active Directory e l’ambiente grafico Wayland predefinito sono solo due delle numerose novità presenti nella nuova release del sistema operativo dell’azienda di Shuttleworth. Infatti, Canonical e Microsoft hanno annunciato l’ottimizzazione delle prestazioni di Microsoft SQL Server e il supporto congiunto del prodotto, innovazioni prioritarie per gli utenti aziendali. Per gli sviluppatori invece, Ubuntu 21.04 fornisce Flutter SDK, l’ambiente di sviluppo di Google per i dispositivi mobili.

Vediamo le altre novità principali disponibili:

  1. La nuova distribuzione utilizza GNOME Shell 3.38 come desktop, costruito utilizzando GTK3. In realtà però le applicazioni GNOME sono sincronizzate con le versioni di GNOME 40, sebbene gli sviluppatori hanno deciso che era troppo presto per passare a GTK 4.
  2. Come accennato in precedenza, la sessione grafica predefinita si basa sul protocollo Wayland. Nel caso di utilizzo di driver Nvidia proprietari, all’utente viene invece presentata una sessione basata sul server X. Negli ultimi mesi, sono state rimosse una serie di limitazioni della sessione GNOME basate su Wayland.
  3. In ambito RaspberryPi, le schede Compute Module 4 ora supportano Wi-Fi e Bluetooth.
  4. Tra le altre cose, gli sviluppatori hanno aggiunto il supporto per il media server Pipewire. Ciò consente di fare la registrazione dello schermo, migliorare il supporto audio nelle applicazioni sandbox e aprire l’elaborazione audio professionale ed eliminare la frammentazione.
  5. Il Kernel Linux è stato aggiornato alla versione 5.11. Oltre al supporto per le “enclave” in Intel SGX (che impediscono ai processi al di fuori dell’enclave di accedere a regioni di memoria) è stato introdotto un un nuovo meccanismo per l’intercettazione delle chiamate di sistema, un bus virtuale e il divieto di assemblare moduli senza MODULE_LICENSE ().
  6. L’integrazione con Active Directory è stata migliorata, gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di autenticare gli utenti in Active Directory con il supporto GPO (Group Policy Objects) immediatamente dopo l’installazione di Ubuntu. Pertanto, gli amministratori sono stati in grado di salvare le impostazioni direttamente sul controller di dominio Active Directory per le workstation Ubuntu (comprese le impostazioni del desktop e un set di applicazioni personalizzate). 

Infine la questione bug: ad alcuni utenti Ubuntu non propone l’aggiornamento, poiché c’è un bug piuttosto grave nel processo di aggiornamento di Ubuntu 21.04. Il bug è così grave che gli sviluppatori di Ubuntu hanno scelto di non attivare la notifica di aggiornamento che molti utenti di Ubuntu 20.10 stanno aspettando.

Brian Murray di Ubuntu spiega in una e-mail alla mailing list degli sviluppatori di Ubuntu:

I wanted to let you know that users of Ubuntu 20.10 are not being prompted to upgrade to Ubuntu 21.04 […] due to a bug with the current version of shim in Ubuntu 21.04 which can cause systems with an early version of EFI to
fail to boot after the upgrade.”

Non essere in grado di avviare il computer dopo un aggiornamento è una cosa molto grave, quindi gli sviluppatori di Ubuntu stanno (giustamente) avvisando gli utenti di non aggiornare manualmente a Ubuntu 21.04 fino a quando una versione aggiornata dello shim non viene rilasciata.

Quindi, per il momento, frenate gli entusiasmi, se volete un aggiornamento rilassato continuate a seguire gli aggiornamenti in merito a questo problema. Uomo avvisato…

Appassionato di tecnologie, mi piace sperimentare
le cose nuove, sempre in ricerca di * interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *