Hashicorp Terraform diventa stabile. Ecco a voi la prima importante release 1.0!

0

È da tanto tempo che si sente parlare di (e si usa) Hashicorp Terraform, lo strumento open-source essenziale per la gestione Infrastructure As Code delle moderne piattaforme cloud con quale è possibile creare, cambiare e migliorare l’infrastruttura in modo sicuro e prevedibile. Ecco perché forse potreste essere stupiti nel leggere l’annuncio della release… 1.0!

Esatto, quella usata fino ad oggi da tutti era ancora quella che potremmo definire una beta.

Presentata alla HashiConf Europe, questa prima major milestone si pone l’importante obiettivo di migliorare l’interoperabilità, la facilità degli upgrade ed il mantenimento dei workflow automatizzati.

A proposito del mantenimento, con l’arrivo di questa prima stable una delle notizie che balzano all’occhio è l’estensione del periodo di maintenance delle release, che arriva ad almeno diciotto mesi. Certo basta vedere come dalla pagina GitHub del progetto, precisamente nell’ambito dei changelog, già ci siano alcune modifiche che attendono di essere integrate e che quindi verranno disponibili nel prossimo rilascio, che sarà appunto la prima minor version, ossia la 1.0.1.

Si parlava poi degli upgrade: Hashicorp garantisce che, a partire dalla versione 0.15, il passaggio alla 1.x sarà totalmente indolore. Quindi ogni workflow definito continuerà ad essere operativo. Il che è certamente una buona notizia per quanti si sono trovati a combattere con le issue di retro compatibilità.

Infine nell’annuncio vengono forniti alcuni dati storici per quanto riguarda il progetto: questa prima stable arriva infatti dopo 100 milioni di download e rispetta quelli che per Hashicorp sono i quattro requisiti chiave affinché un progetto sia vincente: che sia largamente utilizzato, che i casi d’uso più importanti siano capiti e supportati, che la user experience sia ben definita e, infine, che l’architettura tecnlogica del progetto sia matura e stabile.

Bene, pare proprio che con Terraform 1.0 tutti questi requisiti siano stati rispettati ed eccoci qui a festeggiare la major release.

Vi lasciamo proprio con l’annunaio della HashiCorp Europe 2021:

Buona visione!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *