Google adotta finalmente l’approccio upstream first per le feature di Android sul Kernel Linux

0

Lo sviluppo “upstream first” è l’idea che qualsiasi modifica (nuove funzionalità, fix di un bug, etc.) che si desidera includere in un prodotto basato su un progetto open-source deve essere prima presentata al progetto, e poi essere inclusa nel prodotto.

Nonostante la pratica possa sembrare in qualche modo poco commerciale, poiché in questo modo le nuove funzionalità arrivano prima nella versione open, accessibile a tutti, in realtà l’approccio upstream first garantisce di ridurre al minimo il carico di manutenzione a lungo termine.

Ecco perché tutte le aziende che trattano prodotti di classe enterprise (vedi Red Hat, SUSE o Canonical) basati su progetti open-source adottano la metodologia upstream first. O meglio, quasi tutte. In questo senso infatti Google si è sempre distinta poiché le variazioni del caso su Android (che lo ricordiamo sfrutta il Kernel Linux) sono sempre state fatte downstream (ossia all’interno del prodotto).

Ma qualcosa, ultimamente, è cambiato.

Come racconta Phoronix, Todd Kjos di Google durante la Linux Plumbers Conference (LPC2021) ha introdotto l’iniziativa Generic Kernel Image. Con Android 12, che porta l’immagine GKI (Generic Kernel Image, ossia la base per tutti i kernel prodotti Android) basata su Linux 5.10 la frammentazione rispetto alla versione upstream è stata quasi eliminata.

Le motivazioni sono molteplici, ma la principale sembra essere proprio la difficoltà di gestione lato downstream e ad essere precisi qualcosa di cui abbiamo parlato recentemente: il debito tecnico.

Per la community sono certamente intenzioni lodevoli poiché l’approccio upstream first comporta benefici per tutti gli utilizzatori. Ma si sa, i buoni propositi andranno misurati alla prova dei fatti.

Intanto è disponibile il PDF della Linux Plumbers Conference 2021 che racconta della Generic Kernel Image: i presupposti per un lieto fine ci sono tutti.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *