Quali sono le componenti software OpenSource più usate al mondo secondo il creatore di curl?

0

È sempre un piacere leggere i post di Daniel Stenberg, il creatore di curl, di cui non molto tempo fa avevamo riportato dichiarazioni molto sensate in merito all’utilizzo di GitHub, nonostante sia di proprietà di Microsoft.

Ebbene, il buon Daniel, in questo interessantissimo articolo dal titolo “THE MOST USED SOFTWARE COMPONENTS IN THE WORLD” offre una panoramica su quelle che sono le componenti, le librerie ed i software più utilizzati al mondo.

Il tutto parte da una domanda:

Is curl the most widely used software component in the world? If not, which one is?

curl è il componente software più utilizzato al mondo? Se no, qual’è?

Considerato come, a detta dello stesso autore, una risposta certa sia impossibile da formulare (ed ovviamente concordiamo con la logica applicata), va scelto un metodo per tentare di dare una risposta. Si parte da questa pagina di SQLite nella quale viene affermato come SQLite sia il più diffuso componente software al mondo, poiché è installato sostanzialmente dappertutto: PC, smartphone, tanto che la stima parla di 4 miliardi di installazioni attive di SQLite.

Nella stessa pagina si ragiona quindi su quali possano essere le principali componenti oltre a SQLite stessa:

  • zlib (l’implementazione originale)
  • libpng
  • libjpeg
  • sqlite
  • libcurl

Volendo escludere le due librerie relative alla grafica, libpng e libjpeg, poiché non presenti sui dispositivi senza schermo (quindi tutta la pletora di IoT), rimangono solo tre contendenti, per i quali però diventa difficile se non impossibile, calcolare dei numeri.

Ecco quindi l’idea, un bel sondaggio, il cui esito, manco a dirlo, volge a favore di libcurl:

Quindi tutto deciso democraticamente. Le più di duemila persone che hanno votato hanno stabilito come, senza ombra di dubbio, è libcurl il componente più usato.

Tutti convinti? Bene, come riporta però l’autore nell’update fornito all’articolo: e il Kernel Linux? E OpenSSL?

E voi avete altre idee da suggerire? Votate!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.