Il Kernel Linux 5.17 migliorerà le connessioni TCP

1

Non è ancora uscito il Kernel 5.16, sebbene in dirittura d’arrivo, ma abbiamo già buone notizie per il successivo 5.17 sul fronte network!

Gli amici di Phoronix infatti hanno pubblicizzato in pochi giorni due post riguardanti altrettante patch per migliorare la velocità delle connessioni, sebbene solo per il TCP:

  1. un miglioramento dela gestione dell’MTU, particolarmente utile per le schede da 100Gbit;
  2. un’ottimizzazione nel codice che permette di risparmiare parecchi cicli di calcoli, ma solo su x86 (32 e 64 bit).

Il miglioramento delle prestazioni è davvero notevole per entrambe le patch: la prima permette circa 20% di banda in più, mentre la seconda richiede la metà dei calcoli. Combinate assieme potrebbero risultare davvero importanti. Cosa non improbabile nei datacenter, dove molte macchine sono ancora x86 e le reti a 100Gbit cominciano a diffondersi.

Chissà se avremo altri miglioramenti, ma per questi dobbiamo ringraziare Google e il suo sviluppatore Eric Dumazet. Bene così!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Una risposta a “Il Kernel Linux 5.17 migliorerà le connessioni TCP”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    azz… 20% su 40 e 100 gbit è tanta roba… non vedo l’ora. Mi chiedo se funziona anche nelle vm come linux guests… teoricamente si.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *