Il momento di Red Hat, tra l’uscita della beta di RHEL 9 e le assunzioni… Low profile

1

È passata un po’ in sordina durante settembre, quantomeno dalle parti del nostro portale, ma la notizia è comunque importante: è uscita la prima BETA di Red Hat Enterprise Linxu 9, e ci sono due aspetti importanti da rilevare.

Il primo aspetto è più una considerazione. Questa versione della distribuzione enterprise di punta della casa di Raleigh è la prima che nasce da CentOS Stream, infatti fino a RHEL 8, CentOS arrivava sempre dopo, mentre invece RHEL 9 è di fatto il prodotto del ciclo di sviluppo iniziato su CentOS Stream 9.

Il secondo aspetto è che chiunque abbia una subscription RHEL valida la potrà provare, come spiega infattiil link riportato sopra, e la prova non sarà disponibile solamente per RHEL, ma anche per tutta una serie di altri prodotti Beta, tra cui Red Hat Enterprise Linux Advanced Virtualization, Red Hat Enterprise Linux for SAP e Red Hat Directory Server.

Quindi avanti tutta con i test e sappiate che tra le tante novità di RHEL 9 di default non ci si potrà loggare via SSH con password!

Ma non è solo per RHEL 9 che parliamo oggi di Red Hat, raccontando una notizia così come l’abbiamo letta e lasciando tirare tutte le conclusioni del caso a voi lettori.

La notizia raccontata da The Register riporta le dichiarazioni del “solito” insider il quale afferma di come nell’azienda dal cappello rosso siano arrivate precise direttive in merito alle nuove assunzioni: a causa del budget freeze (congelamento del fondo investimenti) le nuove assunzioni dovranno considerare profili più “bassi” in termini di competenze e seniority.

All new plan reqs should be opened at a level below senior (e.g., Associate Software Engineer or Software Engineer)

Tutti le nuove posizioni dovranno essere aperte ad un livello inferiore al senior (ad esempio Associate Software Engineer o Software Enginee)

La gola profonda ha raccontato la sua preoccupazione a The Register affermando che se Red Hat non è in grado di offrire una retribuzione competitiva o assumere personale senior è probabile che ciò limiti l’accesso dell’azienda ai talenti e renda più difficile mantenere i dipendenti qualificati esistenti.

A compendio di queste riflessioni va ricordato a tutti della crescita letteralmente esponenziale di persone assunte all’interno di Red Hat negli ultimi anni, con picchi di oltre duemila assunzioni annuali. Vien da sé che un certo grado di controllo diventi in un certo senso… Automatico.

Nota finale: The Register ha chiesto chiarimenti a Red Hat stessa, la quale ha confermato la notizia, quindi se il vostro profilo non è super skillato e state cercando lavoro potrebbe essere un buon momento per inviare il vostro CV a Red Hat!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.