Il regalo di Natale perfetto? Uno speech di Linus Torvalds del 1994 che parla del Linux e del Kernel!

3

Jon “maddog” Hall è un conosciutissimo sviluppatore e promotore del movimento open-source che si può dire abbia letteralmente visto nascere Linux. Oltre ad essere il direttore del Linux Professional Institute ed a tenere una seguitissima rubrica su Linux Magazine, chiamata Doghouse, è a tutti gli effetti una delle memorie storiche più preziose del nostro tempo poiché, dall’alto dei suoi settantun anni, è un bacino inesauribile di storie e aneddoti a tema open-source.

L’ultima chicca che ha condiviso per questo natale racconta di come, nel febbraio del 1994, riuscì a recarsi in Finlandia per assistere ad una presentazione da parte di un giovane studente ventiquattrenne di cui aveva sentito parlare poco tempo prima, quando aveva acquistato un sistema Unix completo con sorgenti su CD, per 99 dollari.

Come avrete capito il giovane studente era Linus Torvalds ed il sistema in questione era Linux.

I had found Kurt trying to install this “project” on this stinking, weak, miserable Intel PC and not having much luck, when this nice young man with sandy brown hair, wire-rim glasses, wool socks and sandals came along.  In a lilting European accent, speaking perfect English he said “May I help you?” and ten minutes later GNU/Linux was running on that stinking, weak,miserable Intel PC.

Avevo visto Kurt [Reisler, a capo della conferenza in questione, DECUS] cercare di installare questo “progetto” su questa PC intel vecchio e puzzolente senza troppa fortuna, quando è apparso questo simpatico giovanotto con i capelli color sabbia, occhiali con montatura metallica, calze di lana e sandali. In un perfetto inglese dalla cadenza europea disse “Posso aiutarti?” e dieci minuti dopo GNU/Linux stava girando su quel puzzolente, debole e miserabile PC Intel.

Hall assistette a due conferenze tenute da Torvalds, la prima intitolata “An introduction to Linux” e la seconda “Implementation issues in Linux” e racconta del nervosismo di Linus nel parlare per la prima volta di fronte a una platea. Aneddoto divertente: delle 19 mila persone che parteciparono all’evento DECUS, solo 40 assistettero ai due speech di Torvalds.

Ed il resto, come si dice, è storia. Gli audio delle conferenze parevano smarriti, ma il buon Jon li ha ritrovati, facendone dono alla community. Hall e Torvalds rimasero in ottimi rapporti, tanto che il primo è padrino dei figli del buon Linus e, di fatto, è stato il primo vero utilizzatore entusiasta di Linux!

Curiosi di sentire la conferenza? Eccola:

Buon ascolto e buon natale!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “Il regalo di Natale perfetto? Uno speech di Linus Torvalds del 1994 che parla del Linux e del Kernel!”

  1. Avatar xelab03
    xelab03

    Ciao, il link al file audio e’ corretto ma il riproduttore sul sito non va.

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    È vero, grazie per la segnalazione… La funzione embed di WordPress diciamo che non ha fatto troppo il suo dovere…

  3. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Jon Maddog… 71 anni e ancora scrive codice… farei la firma ad arrivare alla sua età ancora così lucido e in gamba….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *