Sviluppatori attenti, sulle versioni 100 di Chrome e Firefox alcuni siti non funzioneranno

4

Riassunto della notizia: vi ricordate il millenium bug? Il fatto cioè che le date con gli anni a due cifre sarebbero passati da 99 a 00 “rompendo” i programmi che non tenevano in considerazione il nuovo millennio? Perdonate la citazione di un ormai vecchio operante del mondo IT, ma la notizia con cui Mozilla ha avvertito gli sviluppatori in merito alla versione 100 di Firefox (e di Chrome) ha un po’ quel gusto.

Il problema, come spiega Lawrence Abrams di bleepingcomputer.com, sono appunto i three digits della versione che, in alcuni casi faranno ritenere lo user-agent (ossia l’identificativo con cui i browser si presentano ai siti) fuori supporto.

Oggi collegandosi ad un sito con Firefox 97 lo user-agent viene così presentato:

Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:97.0) Gecko/20100101 Firefox/97.0

Il problema è come i siti interpretano questo numero e, come ha dimostrato un esperimento condotto sempre da Mozilla, molti di essi ritengono una versione a 3 cifre non supportata!

Volete provare di persona? Installate l’extension User Agent Switcher e configurate una versione come questa:

Dopodiché selezionatela e poi andate su https://it.yahoo.com/?p=us vedrete in testa alla pagina questo eloquente messaggio:

Una versione recente… Eppure abbiamo impostato la versione 100!

La naturale conseguenza sarà quindi che tutti i siti incompatibili, e le componenti utilizzate in essi che non trattano correttamente la versione a tre cifre, dovranno adeguarsi. Nel caso specifico di yahoo e della componente webcompat/web-bugs esiste ad esempio un bug aperto.

Ma quando usciranno le famigerate versioni 100? Lo spiega proprio il post di Mozilla: Chrome il 29 marzo, mentre Firefox il 3 maggio. Al prossimo upgrade siete quindi avvisati: tenete a portata di mano l’extension per cambiare lo user-agent 😉 !

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.