Un attacco previsto: il governo e le banche Ucraine erano sotto attacco DDoS da più di due settimane

4

In queste ore di angoscia per la nazione Ucraina sotto attacco militare da parte della Russia, volendo sottolineare con fermezza come la guerra non sia mai la risposta a nulla, vogliamo condividere l’importanza di una notizia che, complice il rumore provocato dai cannoni, potrebbe passare sotto traccia.

Come riporta bleepingcomputer.com, i siti governativi Ucraini, così come quelli bancari erano sotto attacco DDoS (Distribuited Denial of Service) da almeno due settimane.

Il sito della principale banca Ucraina, Privatbank e quello della banca di stato, Oschadbank sono stati attaccati (ed abbattuti) insieme a quelli del governo.

Fa specie leggere come la notizia risalga al 23 di febbraio, in cui ancora era in forse il dispiegamento militare russo sul fronte Ucraino e la conclusione che ne segue è forse la più triste di tutte: l’attacco è stato calcolato, premeditato e gestito con tempistiche precise.

Lo spazio per le negoziazioni, come ha anche affermato il nostro presidente del consiglio Mario Draghi, non è mai stato previsto:

Ho sempre pensato che qualsiasi forma di dialogo dovesse essere sincero e soprattutto utile. Le azioni del governo russo di questi giorni lo rendono nei fatti impossibile.

Questi attacchi informatici preventivi sono la prova che tutto era stato ampiamente predisposto.

Nella fatica di trovare una ragione a tutto quello che sta succedendo è utile leggere quanto riportava il governo britannico lo scorso 18 febbraio, avvertendo degli attacchi DDoS in corso, o quanto riportato in questo Tweet da Chris Krebs, ex direttore dell’agenzia di sicurezza per la cybersecurity americana sul perché, vista l’entità minima del danno provocato, di questi attacchi:

Quindi sostanzialmente alzare il livello di rumore. Fare sì cioè che il numero di questioni a cui badare sia talmente alto da non sapere da dove partire.

La guerra moderna è anche, e forse soprattutto, questo: un misto di carrarmati e cyber attacchi, di bombe e attacchi DDoS, incapacità di leggere il passato e nessuna prospettiva verso il futuro, le nuove generazioni ed il mondo che gli lasceremo.

Preghiamo tutti affinché ci sia ancora tempo per una risoluzione diplomatica di questo conflitto, per il popolo Ucraino e per il mondo intero.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

4 risposte a “Un attacco previsto: il governo e le banche Ucraine erano sotto attacco DDoS da più di due settimane”

  1. Avatar Osservatore
    Osservatore

    La colpa non sta mai da una parte sola , questo vecchio adagio e’ anche un caposaldo del giusto. Perche sottolineo questo? per invitare a riflettere , evitare di commettere l’errore di affibbiare la cola alla sola Russia. Un altro vecchio adagio recita anche : quando due fornai litigano chi ci va di mezzo e’ la farina. Paradossalmente io mi ritrovo piu a favore della Russia che della Nato (USA se proprio vogliamo dire le cose come stanno) e penso che tenere le distanze sia dall’una che dall’altra sia una buona idea anche perche la Russia ha di fatto i rubinetti della nostra energia. Pestargli i piedi in questo momento non e’ una scelta intelligente o per dirla piu in stile “Hollywoodiano” : Non siamo nella posizione di poter dettare condizioni!

  2. Avatar Th3R0ck
    Th3R0ck

    #La colpa non sta mai da una parte sola# In questo caso questa osservazione è inesatta: (L’Ucraina si prepara a presentare domanda ufficiale di adesione all’UE nel 2024 con l’obiettivo di aderire all’Unione europea negli anni 2030).

    #Non siamo nella posizione di poter dettare condizioni!# Nella vita nessuno è indispensabile figuriamoci se si parla di risorse. Ogni nazione del modo non è autonoma, non potrà mai esserlo dal punto di vista delle risorse. Una nazione può avere delle risorse A e un’ altra può avere delle risorse B questo crea commercio, scambi, economia. Ma il problema delle risorse e un problema più’ complesso. Molte delle cose negative che accadono nella società e perché le nostre società, i sistemi creati dal”uomo sono sempre stati inefficienti e lo sono ancora adesso. Ricchezza, Potere, Denaro, Guerre, sono da sempre il peggiore aspetto dell’uomo. Credenti ho non credenti, San. Francesco racchiude in questa poesia Gli uccelli, la semplicità, l’essenza della vita. Ma l’uomo ostinato dalla sua arroganza di potere di dominare, crea da sempre molteplici problemi.
    <>
    L’uomo quando capirà che madre natura è l’unica salvezza, forse sarà troppo tardi, forse no chi lo sa. Una cosa è certa l’umanità deve cambiare prospettiva di vita. Se continua sempre a commettere gli stessi errori non andrà mai a migliorare, e difficile ma non impossibile.

  3. Avatar Osservatore
    Osservatore

    Interessante ma rimango solido sul primo caposaldo perche e’ una regola , addirittura di Cristo stesso visto che hai citato San Francesco. Dovresti sapere che: “anche il piu santo pecca 7 volte al giorno” il che riporta a “la colpa non sta mai da una sola parte”. Seguendo la tua Supersemplificazione l’adesione dell’Ucraina alla Nato , ignorando tutte le vicende intere e esterne , sapeva benissimo che avrebbe svegliato l’orso Russo portando di fatto gli USA nel suo giardino di casa. Anche io mi incazzerei se il vicino un po alla volta mi rubasse un pezzo di terreno della mia proprieta’. L’ucraina sempre per superseplificazione poteva scegliere , ha scelto la guerra e guarda caso l’ha avuta. Chi ci va di mezzo sono i civili , non certo i potenti. Poi sui giornali leggo solo minacce da parte ovviamente della Russia ma anche dell’America e di tutti i membri Nato. Nessuno che parla di missioni umanitarie , di aiuti , di accoglienza! Visto che siamo italiani la cara patria ha gia pensato a 200 milioni per l’esercito. Mandare truppe al fronte per me e’ passare dalla parte del torto……… torto marcio. Non servono i fucili , servono aiuti. Comunque la situazione si e’ evoluta e (come prevedevo) la Russia mia a ben piu dell’Ucrania. Mi ricorda Hitler qche cavillava sulla questione Danzica quando in realta’ i piani erano ben altri. Se ancora non ti e’ chiaro quello che voglio dire : Qua di colpe tra Russia , USA e Nato ne trovi a iosa! Non farsi travolgere da questa situazione e’ la scelta piu sensata , cosa che l’italia a quanto pare non sta facendo visto che il caro Draghi e’ un pupazzo degli americani…….

  4. Avatar Osservatore
    Osservatore

    La colpa non sta mai da una parte sola , non e’ un’opinione e’ una regola. Sul chi ne ha di piu e chi meno possiamo benissimo disquisire. Evitiamo di creare capri espiatori di comodo supersemplificando una situazione che parte da molto molto lotano! Evitiamo di proclamare le guerre americane come sante eh! EH!!!! perche quando le fanno loro sono sempre giuste EH!!!!
    Poi parli di santi , quindi dovresti sapere che “il giusto pecca sette volte”! Attenzione! Libro dei Proverbi!
    Chi vive nelle case di vetro non dovrebbe tirare pietre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *