Il governo italiano entra, finalmente, nella rete di “Have I been pwned?”

2

Ricordate tutti che cos’è il servizio Have I been Pwned? ? Sul blog ne parliamo da tantissimo, principalmente perché è ormai anche un progetto open-source e poi perché è di un’utilità estrema: nasce infatti come un motore in grado di stabilire se il vostro account è stato compromesso.

Come? Andando a registrare tutte le disclosure degli attacchi effettuati ai grandi provider di servizi (ricordate l’incidente Linkedin del 2012?). Un motore di ricerca quindi che consente di capire se la vostra mail appare nell’elenco di quelle compromesse nei vari furti.

Da qualche anno Have I been Pwned? offre agli stati la possibilità di ingresso all’interno della propria rete, permettendo richieste che consentano ai governi indagini specifiche che notoriamente andrebbero nella schiera di servizi a pagamento. Sì perché per quanto open-source il servizio ha un cost, seppur minimo, necessario all’autore per mantenerlo vivo.

Nel 2018 apripista di questa adesione a livello governativo furono i governi UK ed Australiano (di fatto l’area Commonwealth) e successivamente si sono aggregati altri stati ogni volta prontamente segnalati da Troy Hunt, il creatore del progetto, sul suo blog https://www.troyhunt.com/.

Finalmente, il 21 marzo 2022, anche lo stato italiano è entrato a far parte della rete Have I been Pwned?, ed è il ventinovesimo stato a farlo, attraverso la Italian Agency for National Cybersecurity o ACN che sta per Agenzia Cybersicurezza Nazionale.

Avere accesso al servizio significherà per la ACN poter accedere liberamente alle informazioni relative ai data breaches registrati nel preziosissimo database. Uno strumento in più per proteggerci!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.