Intel acquisisce Linutronix per consolidare il suo piazzamento software su Linux

0

Durante il recente investor meeting, Intel ha annunciato l’acquisizione dell’azienda software Linutronix, un’azienda tedesca che da sempre collabora attivamente al progetto Linux Foundation Real-Time Linux (o RTL) sviluppando ed agevolando la copertura software nell’ambito industriale.

L’acquisizione certifica l’impegno e la volontà da parte di Intel di continuare ad alimentare e supportare le community Linux e lo sviluppo del suo kernel. Questo un estratto dell’annuncio:

This acquisition reflects Intel’s commitment to supporting the Linux kernel and the Linux community more broadly.
Software is a growth sector for Intel, and we believe a successful software ecosystem needs to be open to thrive. Being open is the foundation upon which we can enable choice for our partners and foster trust. Linutronix shares this belief and Intel’s deep commitment to advancing the Linux open source ecosystem

Questa acquisizione riflette l’impegno di Intel a supportare il kernel Linux e la comunità Linux in modo più ampio.
Il software è un settore in crescita per Intel e riteniamo che un ecosistema software di successo debba essere aperto per prosperare. Essere aperti è la base su cui possiamo consentire la scelta per i nostri partner e promuovere la fiducia. Linutronix condivide questa convinzione e il profondo impegno di Intel nel promuovere l’ecosistema open source Linux

Come racconta poi Phoronix, questa acquisizione è certamente una buonissima notizia in prospettiva per l’ambito real-time del kernel Linux.

Fino a poco tempo fa infatti le patch PREEMPT_RT erano disponibili come risorsa a sé stante, da applicare a parte, ma il 2020 ha visto la loro inclusione nella mainline del kernel. Il problema è che il lavoro da svolgere in questo ambito è parecchio e proprio sulle pagine di Phoronix, recentemente, era stata denunciata l’assenza (o la carenza) di fondi.

L’entrata di Intel mediante Linutronix nell’ambito RTL porta certamente nuova linfa agli sviluppi, che permetteranno di estendere ulteriormente (e stabilmente) le funzionalità del kernel Linux.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *