E se Kubernetes fosse lo standard POSIX del cloud?

1

È un paragone molto interessante quello presentato in questo articolo apparso su https://home.robusta.dev dal titolo “Kubernetes is the POSIX of the cloud“. Il ragionamento è molto semplice: lo standard POSIX utilizzato da Unix e conseguentemente dai sistemi Linux per la gestione delle macchine è paragonabile a quello che stabilisce Kubernetes nell’ambito del cloud?

Ebbene, osservando quest’immagine proveniente direttamente dall’articolo parrebbe proprio di sì:

Quindi è chiaro come Kubernets non sia il rimpiazzo di Linux, ma del suo standard, POSIX. Come è osservabile infatti buona parte delle componenti presenti in Linux hanno una controparte in Kubernetes.

Quindi così come esistono diverse distribuzioni Linux che implementano alla fine le stesse componenti e la loro gestione, lo stesso avviene per Kubernetes, infatti come riporta l’articolo le API di Kubernetes rimangono le stesse sia che si stia usando Minikube, KIND, K3s, OpenShift, GKE, EKS, oppure AKS.

Il paragone vi sembra azzardato? Più osserverete la tabella di cui sopra e più troverete punti in comune!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “E se Kubernetes fosse lo standard POSIX del cloud?”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    E si, ma allora allo stesso modo potrei arguire: Se mia nonna avesse le ruote, potrebbe essere una carriola ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *