Vulnerabilità di severità 9.8 negli apparati network F5 BIG IP

0

F5 Inc, nota azienda tecnologica che si occupa di application security, multicloud management e molto altro e che produce anche hardware di rete, è stata in questi giorni interessata da una vulnerabilità che colpisce la famiglia di prodotti BIG-IP. Si tratta di apparati di rete come firewall, load balancers, encryption gateways, deep packet inspectors e simili, che attualmente compongono una solida parte del perimetro di sicurezza di svariate aziende.

F5 dichiara di avere una userbase consistente tra le aziende di alto fatturato, pertanto non è difficile comprendere il perchè una vulnerabilità che la interessi abbia colto l’attenzione di tutte le maggiori testate online. La vulnerabilità, ora catalogata come CVE-2022-1388, ha severità 9,8 nel momento in cui scriviamo e consentiva di eseguire comandi da remoto, inclusa la manipolazione di file e servizi.

Stiamo parlando di una vulnerabilità tra le peggiori, ovvero una unauthenticated remote execution, ottenibile tramite l’endpoint /mgmt/tm/util/bash, causata da un’implementazione imperfetta dell’autenticazione all’API iControl REST, difetto a causa della quale si poteva fare privilege escalation per impersonare l’utente admin anche con una password vuota.

Un’elenco delle versioni affette e delle possibili mitigazioni è attualmente presente sulla pagina di supporto di F5. E’ bene notare che, pur assicurandosi di essere a una versione del software non più affetta dal bug, ciò non sarebbe sufficiente se la nostra infrastruttura fosse già stata compromessa e, dal momento che non è possibile stabilirlo con sicurezza, sarà anche necessario svolgere le dovute e non semplici indagini per assicurarsi di non avere già del malware o altri attori malevoli dentro la propria infrastruttura.

Buon update!

Appassionato di Linux e della cultura open-source da vent’anni, continuo a fare del mio meglio per diffondere tale filosofia e soprattutto condividere la conoscenza.

C’è sempre qualcuno da qualche parte nel mondo che sta avendo un problema che tu hai già risolto e, condividendo la soluzione, puoi fare la differenza.

Se quel qualcuno sei tu, chiedi pure alla community. La trovi ovunque, ad esempio su reddit.com/r/italyinformatica, reddit.com/r/fedora, reddit.com/r/debian, reddit.com/r/ubuntu, reddit.com/r/archlinux, reddit.com/r/linux, sui forum specifici delle distro oppure sulle loro wiki.

Perchè nessun problema andrebbe risolto più di una volta.

[https://it.linkedin.com/in/john-toscano]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *