Lotus 1-2-3, antesignano dei fogli di calcolo dello scorso secolo, gira nativamente su Linux!

Avviso ai nostalgici: questo post non fa per voi. Se infatti siete dei residuati bellici, di quelli che hanno combattuto le prime battaglie sui pesantissimi schermi crt dei primi PC IBM, questo nome evocherà la preistoria: Lotus 1-2-3.

C’era una volta infatti un programma che non aveva rivali nel mettere in fila dati all’interno di tabelle. Possiamo proprio dire che negli anni ottanta (santo cielo, sì, quarant’anni fa) il concetto di spreadsheet, o in italiano “foglio di calcolo”, era associato proprio dal programma prodotto da Lotus Software, azienda che venne poi acquisita da IBM.

Vi dice niente questa immagine dalla pagina Wikipedia di Lotus 1-2-3?

Se la risposta è “no” allora dovete sapere che questo foglio di calcolo elettronico era governabile direttamente da linea di comando (o se preferite “da DOS”) e si chiamava 1-2-3 perché faceva appunto tre cose: i fogli di calcolo, database e grafici.

Ma perché tutto questo lungo preambolo?

Ebbene, come riporta The Register, è stata prodotta una versione di Lotus 1-2-3 che gira nativamente su Linux. Autore del fattaccio è Tavis Ormandy, che fa pare di Project Zero (gruppo di sicurezza Google), il quale spiega così le sue motivazioni:

I prefer to use terminal applications when possible, I’m just more comfortable in an XTerm. […] I’m not nostalgic for DOS software or a long-time holdout, I’m a new user in 2020.

Preferisco usare ove possibile le applicazioni a terminale, e sono più a mio agio all’interno di XTerm. […] Non sono un nostalgico di software DOS o un irriducibile del passato, sono un nuovo utente del 2020.

Perciò perché non creare Lotus 1-2-3 for Linux? Attenzione, è un porting nativo del software originale (non una “banale” emulazione) ed il buon Tavis ha spiegato nel dettaglio come ha fatto a far tutto in un lungo e dettagliato post .

Vi avvertiamo però: leggere quell’articolo e guardarne le foto, potrebbe essere malinconicamente pericoloso!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,