Se state cercando di acquistare un Raspberry Pi potreste avere dei problemi

10

Se vi è capitato di dover acquistare prodotti che funzionano mediante microcomponenti elettronici nell’ultimo anno, dalla macchina alla PlayStation 5, non vi sorprenderà leggere la notizia riportata in questo articolo: c’è carenza di Raspberry Pi o per dirla come lui:

C’è grossa crisi.

Raspberry Pi infatti può produrre un numero limitato di modelli Pi basati sul SoC (System on a Chip) Broadcom BCM2711 ed è esattamente lo stesso problema che affligge le case automobilistiche, così come altri colossi come Nvidia, Intel, AMD e Apple, per citare nomi altisonanti.

A preoccupare ulteriormente è, come riporta l’articolo di Jeff Geerling, la mancanza di comunicazione da parte del blog di Raspberry Pi stesso, che non ha aggiornamenti da aprile. L’autore ha contattato Eben Upton (proprio dell’azienda Raspberry) che ha chiarito come:

  • Tutto nel post del blog di aprile, dove sono stati forniti aggiornamenti in merito alla catena di montaggio, è ancora valido.
  • Ci sono ancora limiti nelle forniture.
  • La priorità è per i clienti OEM (quelli che hanno costruito i loro prodotti attorno al Pi).
  • Sono state delimitate alcune forniture per i clienti (non hanno menzionato esattamente quanti, ma immaginiamo siano i più grossi).
  • Gli OEM che non hanno ricevuto le quantità sufficienti dovrebbero inviare un’e-mail a business@raspberrypi.com

Insomma, l’obiettivo principale di Raspberry Pi durante la carenza è di non lasciare che le aziende che si affidano a Raspberry Pi muoiano e se contate che al momento si stanno producendo 400.000 Raspberry Pi al mese, si può tranquillamente concludere che lo sforzo sia comunque intenso.

Insomma, come dicevamo in apertura: se siete in cerca di un Raspberry Pi e non volete spendere una fortuna regalando soldi agli sciacalli, c’è solo una cosa da fare: avere pazienza.

Perché ovviamente la risposta a questi problemi è chiaramente dentro di noi, ma è sbagliata.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

10 risposte a “Se state cercando di acquistare un Raspberry Pi potreste avere dei problemi”

  1. Avatar JaK
    JaK

    Domanda antipatica, non me ne voglia l’autore 🙂

    Per noi “utenti domestici” non sarebbe possibile anche ricorrere alla concorrenza? Una beagle-bone, una banana-pi o un Pine64 SBC?

    Raspberry ha probabilmente un parco di accessori più vario (mi vengono in mente le webcam), ma esistono diverse distro compilate per Arm64 che sono compatibili con diversi di questi SBC.

    E, beagle-bone è pienamente supportata da OpenBSD (che non fa mai male 🙂 )

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    Non è per niente antipatica la domanda, figurati. Penso sia però presumibile che i problemi di Raspberry Pi siano gli stessi per tutti i produttori di SoC, ma ammetto di non aver indagato.

  3. Avatar JaK
    JaK

    Appena controllato:-)

    Il Pine64 è a 39$

    https://pine64.com/product/pine-a64-lts/

    Ora, non ho tantissima esperienza su piattaforme SBC, ma se qualcuno tra i lettori può dire cosa rende Raspberry una scelta migliore, sono tutto orecchi 🙂

  4. Avatar Giok
    Giok

    Io è da un bel pezzo che sono passato agli Orange Pi

  5. Avatar Giok
    Giok

    Io ho sempre usato Armbian ed in generale non ho mai avuto particolari problemi, le loro distribuzioni in effetti lasciano un po’ a desiderare.

  6. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Generalmente il supporto migliore rispetto alla media e poi un po’ in stile apple, hai la garanzia che gli accessori per RPi vadano bene (connettori, software). Con altri produttori devi fare più attenzione all’hardware aggiuntivo.

  7. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Ne avevo presi un paio, uno addirittura aveva il connettore sata, ottimo per fare un micronas con magari qualche servizio. L’altro (mi sembra uno Zero) ha il wifi scadente che non si può utilizzare in modalita AP.
    Hanno migliorato il supporto ? io avevo dovuto andare a ravanare per server cinesi ed alla fine avevo trovato ArmBian, per farli funzionare decentemente. Per riuscire a fargli utilizzare uno schermo addon lcd avevo dovuto impazzire a cercare e configurare i vari driver.

  8. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    significa che se vendo la mia pi4 ci guadagnerei pure ? 😀

  9. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    si quella da 4gb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *