Se avete scritto un programma per Linux che inizia per X potreste avere delle limitazioni imposte dal Kernel

4

Se siete soliti creare dei programmi per Linux (ovviamente open-source mi raccomando!) vi sarà utile leggere di quanto ha scoperto e pubblicato sulla mailing list del Kernel Jason Donenfeld, il creatore di WireGuard, in merito ad un comportamento anomalo del Kernel dettato da niente po po di meno che l’iniziale del programma.

La “colpa” di questo comportamento va ricercata nel server X.Org (il server grafico utilizzato dalla maggioranza delle distribuzioni Linux prima dell’avvento di Wayland), il quale, come racconta Phoronix, provocando un problema relativo al modulo xf86-video-modesetting ha “obbligato” gli sviluppatori a gestire la cosa così:

Non serve essere sviluppatori C del Kernel per dedurre cosa faccia questa porzione di codice: se infatti il vostro eseguibile inizia con X allora nel processare la sua esecuzione il Kernel agirà diversamente rispetto allo standard, disabilitando il citato atomic modeset.

Questo commit risale al 2019 e l’utilizzo di una versione aggiornata di X.Org dovrebbe prevenire l’insorgere dell’anomalia descritta, la quale rimane comunque a dir poco curiosa e ben lontana dagli standard qualitativi a cui gli sviluppatori del Kernel Linux, capitanati dal dittatore benevolo Linus Torvalds, ci hanno abituato.

Nessuno è perfetto, si sa, ed è chiaro come nella vastità del codice relativo al Kernel Linux, una problematica simile tutto sommato è quasi normale che ci possa essere.

In conclusione quindi, nel valutare il nome del vostro prossimo rivoluzionario programma considerate come… La X non indica MAI il tesoro! (cit.).

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

4 risposte a “Se avete scritto un programma per Linux che inizia per X potreste avere delle limitazioni imposte dal Kernel”

  1. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    queste cose mi consolano, i lavori che faccio io non saranno perfetti ma c’è gente valutata molto più di me che fa delle grandi porcate… 😛

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    hahahaha ma che razza di porcheria… nemmeno io arrivo a tanto, il chè è tutto dire.
    Secondo me Torvalds non l’ha vista, per questo è stata inclusa nel kernel.

  3. Avatar BlaBla
    BlaBla

    Dovrebbero spiegare cos’è latomic modeste. Ma se è stata messa questa patch magari era per girare attorno a qualche problema di x.org

  4. Avatar Low Eel
    Low Eel

    Mi sembra quasi di poter prevedere il cazziatone di Torvalds: “you don’t mess with userspace!you don’t mess with userspace!you don’t mess with userspace! you don’t mess with userspace!you don’t mess with userspace!you don’t mess with userspace!”

    LOL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *