Anche se non lo avete notato, il 2022 è stato l’anno del Desktop Linux, lo dicono i numeri (di StackOverflow)

9

Del sondaggio 2022 di StackOverflow avevamo parlato appena questo era stato pubblicato, lo scorso giugno. Nel fare un’analisi dei dati che ne uscivano avevamo recuperato una fotografia del mondo developer, con numeri e statistiche il cui focus era principalmente quello dello sviluppo. C’è però un’altra chiave di lettura, suggerita da Justin Garrison, che lavora in Amazon Web Services.

Il suo ragionamento è semplice, posto che dal 2018 al 2022 c’è stata una crescita costante dell’utilizzo di Linux come sistema operativo per i propri sviluppi, precisamente con un incremento di questo tipo:

Nello specifico il dettaglio del 2022 per i sistemi operativi è questo:

  • Windows -> 48.82%
  • Linux-based -> 39.89%
  • MacOs -> 32.97%

Si può certamente dire come Linux superi MacOS tra i sistemi preferiti, ma finisce qui? In realtà no, perché nel conteggio di cui sopra non sono presenti gli sviluppatori che utilizzano WSL, i quali rappresentano il 15% di quanti utilizzano Windows.

Conti alla mano quindi la conclusione è che il 2022 è stato decisamente l’anno del desktop Linux!

Altre conferme a questo ragionamento arrivano da Oliver Smith che dal blog di Ubuntu indica come la tecnologia game changer nei numeri sia proprio il Windows Subsystem for Linux!

Ma i ragionamenti sono anche più ampi, perché se per uno sviluppatore oggi è normale sviluppare in ambiente GitHub Codespaces o GitLab Web IDE (di cui abbiamo parlato recentemente) o in Docker Desktop, che sono tutte tecnologie Linux-based, allora non possiamo che concordare: nel 2022 Linux è diventato il sistema operativo preferito dagli sviluppatori!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.