Il renderer MoonRay utilizzato da DreamWorks per il film de “Il Gatto Con Gli Stivali” diventerà open-source

0

Il software di rendering MoonRay, utilizzato da DreamWorks sin dalla produzione di “How To Train Your Dragon: The Hidden World” fino al recente seguito del film “Puss In Boots” sarà reso open-source a breve. Già nello scorso agosto un annuncio aveva fatto ben sperare, ma come racconta itsfoss.com si erano perse altre notizie sul tema, fino allo status update fornito nel recente evento della Linux Foundation che si chiama Academy Software Foundation Open-Source Forum.

In questo evento oltre a confermare le intenzioni in merito al destino open-source di MoonRay, è stato mostrato anche un video del suo utilizzo:

I segnali sono quindi incoraggianti, anche perché la presenza della sezione di documentazione all’interno del sito openmoonray.org è sostanzialmente già una dichiarazione di apertura.

Il senso di questa mossa lo spiega Andrew Pearce, VP of Global Technology della DreamWorks:

We expect to see the code base grow stronger with community involvement as DreamWorks continues to demonstrate our commitment to open source.

Ci aspettiamo di veder fortemente crescere la code base mediante il coinvolgimento della community, poiché DreamWorks continua a dimostrare la sua dedizione verso l’open-source.

Il software verrà rilasciato sotto licenza Apache 2.0.

Siete pronti a produrvi in autonomia il prossimo Shrek?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *