I primi risultati del contributo di Focusrite per il supporto delle proprie interfacce audio nel Kernel Linux

7

Nello scorso ottobre avevamo raccontato di Geoffrey Bennett, sviluppatore dei driver open-source dei dispositivi Scarlett per il Kernel Linux, e della bella risposta ricevuta da chi quei dispositivi li produce, ossia l’azienda Focusrite, la quale aveva fornito lo sviluppatore di diversi audio device con l’intento di favorirne l’integrazione all’interno del Kernel Linux.

In chiusura di 2023 ecco arrivare i primi risultati di quel contributo, nella forma di una serie di patch per cui è stato effettuato il merge dal titolo Pull Scarlett2 USB audio mixer extensions.

Come racconta Phoronix questo è il primo passo per l’inclusione del supporto per tutte le interfacce audio che hanno hardware di quarta generazione, quindi esattamente quelle donate da Focusrite a Bennet.

La merge comporterà quindi l’attivazione del supporto, per così dire, a partire da Linux 6.8, la cui merge window, ossia il momento in cui tutte le proposte devono pervenire a Linus Torvalds in modo che la release venga composta, verrà aperta a partire da questa settimana.

La parte sorprendentemente piacevole della notizia è rappresentata chiaramente dalle tempistiche, infatti in poco più di due mesi tutte le promesse fatte dallo sviluppatore si sono materializzate in codice integrabile e realmente usabile. Certo, rimane da capire l’effettiva validità del lavoro svolto, ma come per tutti i progetti open-source, se qualcosa non andrà bene sarà comunque facoltà di chiunque sia in grado apportare le modifiche del caso.

Chissà che questa storia non possa fungere da ulteriore stimolo alle aziende che fino ad oggi sono state reticenti nell’ambito del supporto dei propri device sotto Linux. È facile capire come sia nell’interesse stesso del produttore hardware creare un device che sia supportato su più sistemi possibili, allargandone quindi il potenziale pubblico.

Se poi il prezzo da pagare, come in questo caso, è solamente quello di donare qualcuno dei dispositivi prodotti ad uno sviluppatore che, gratuitamente, li renderà supportati in Linux, si fa in fretta a capire come possa essere la proverbiale situazione winwin.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

7 risposte a “I primi risultati del contributo di Focusrite per il supporto delle proprie interfacce audio nel Kernel Linux”

  1. Avatar Rickyx
    Rickyx

    Ho una scheda esterna Scarlett, il lavoro svolto per l’utilizzo di questi device su linux è ottimo!

    Ps. su Firefox… Linux ovviamente 🙂 se la protezione avanzata tracciamento è attiva (è il default), non appare proprio l’iframe di Disqus…

  2. Avatar Black_Codec

    Cookie di terze parti…

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Piuttosto strana la storia dell’iframe. Dai test che ho fatto (Firefox su Linux) anche con AdBlocker attivo vedo il box dei commenti e vi posso interagire…

  4. Avatar Rickyx
    Rickyx

    AdBlock Plus infatti non blocca Disqus, è proprio la protezione antitracciamento avanzata:
    https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop

    la ho disattivata per questo sito ma, un visitatore casuale, potrebbe non sapere mai che esiste la possibilità di commentare… cioè non è tanto per me ma per voi 🙂

  5. Avatar Raoul Scarazzini

    A quanto pare è un problema esploso appena prima della fine del 2023 , qui ci sono alcuni commenti “entusiasti” https://connect.mozilla.org/t5/discussions/enhanced-tracking-protection-interfering-with-disqus/td-p/47785 e tra l’altro non esistono workaround lato server, è una cosa che dipende da Firefox…
    In ogni caso terremo ben monitorata la situazione grazie della segnalazione @riccardogagliarducci:disqus

  6. Avatar Raoul Scarazzini

    UPDATE: è appena uscito un aggiornamento al plugin Disqus che dovrebbe sistemare esattamente il problema (e che è già stato installato nel blog):

    3.0.24.1
    Add WP 6.4 to Github Actions CI and fixed dependency issues for WP 6.4

    Maggiori info qui https://wordpress.org/plugins/disqus-comment-system/#developers

  7. Avatar JaK
    JaK

    Vogliamo sapere! Vogliamo sapere! 🙂

    Per cosa usi la scarlet? E che benefici hai notato? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *