COSMIC, il desktop environment di System76 sviluppato in Rust è vicino ad una release, e forse a una spin di Fedora!

4

Se siete tra quelli che non resistono alla tentazione di provare uno spin di Fedora ogni settimana, da oggi avrete una ragione in più per provare una nuova versione. Vi farà infatti piacere sapere come sia in arrivo (almeno presumibilmente) la variante COSMIC!

Prima di tutto però… Potevamo esimerci dal riportare il meme per eccellenza? Manco per sogno! Eccolo:

Cercando di tornare un attimo seri, ecco perché questo ennesimo spin ha degli aspetti molto interessanti che potrebbero suscitare la curiosità dei più, come racconta Phoronix.

Prima di tutto che cos’è COSMIC? È, per l’appunto, un desktop environment, ma scritto in Rust. Il suo look and feel è evidenziato in questo screenshot:

COSMIC System76 screenshot

Dal quale è possibile farsi un’idea di una struttura non certo rivoluzionaria, ma che sicuramente ha qualcosa da dire.

Lo screenshot proviene dal blog di System76, un’azienda da sempre vicina all’open-source della quale abbiamo seguito i passi sin dall’inizio, che ha creato COSMIC per la distribuzione Pop!_OS Linux, che viene montata sull’hardware da essi prodotto.

Come recita l’articolo COSMIC al momento è vicino ad una Alpha, quindi trattenere il fiato per la sua uscita potrebbe non essere una scelta troppo saggia, ma i presupposti per un buon desktop, stando alla narrazione di System76 ci sono tutti:

A screenshot of two adjacent floating window stacks. COSMIC display settings and text editor are shown.

Uno dei modi quindi per provare questo desktop potrebbe quindi proprio essere quello di usare lo spin di Fedora proposto nella Fedora devel list per mezzo dello sviluppatore Ryan Brue, che ne ha già creato un’immagine mediante Fedora Atomic Desktop.

In alternativa, come recita l’articolo la release ufficiale di COSMIC debutterà in Pop!_OS 24.04 LTS, che sarà basata su Ubuntu 24.04 e quindi ne si riparlerà sicuramente dopo aprile, poiché ovviamente unitariamente al rilascio ufficiale seguirà tutta la parte di test.

Conviene quindi ripeterlo: non trattenete il fiato.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

4 risposte a “COSMIC, il desktop environment di System76 sviluppato in Rust è vicino ad una release, e forse a una spin di Fedora!”

  1. Avatar Raoul Scarazzini

    Anche a me paiono tutti gli stessi 😀 ma hey, questo è in Rust!!!

  2. Avatar Kib
    Kib

    Io sono felice che venga usato Rust ma quali benefici porta?

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Sull’ambito desktop non so proprio rispondere, ma immagino le ragioni siano affini a quelle dell’adozione del Kernel: gestione più efficiente e sicura della memoria e performance.

  4. Avatar floriano
    floriano

    Fa pietà come gnome e come macos, non ho mai capito l’utilità della doppia barra sopra e sotto….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *