Il mmullato di settembre 2024: Elasticsearch di nuovo open-source, i problemi di Rust in Linux, il QR code per i Kernel Panic e il catastrofismo inutile sui bug

Settembre, mese di ripartenze, e peraltro già finito… Tempo quindi di un bel mmullato!

La prima tra le notizie più rilevanti riguarda Elastic che ha modificato la licenza del suo prodotto di punta, Elasticsearch, ad AGPL, facendolo (ri)diventare completamente open-source. Le ragioni sono molteplici (e potrebbero dipendere dall’adozione del fork di AWS, OpenSearch, da parte della Linux Foundation). Ma la notizia è buona e si spera che altre aziende simili possano seguire l’esempio. Tornare open-source si può:

A tenere banco in settembre è stata anche la questione Rust in Linux. Il linguaggio che doveva rivoluzionare gli sviluppi del Kernel ha visto la sua prima vera flessione, partita con le dimissioni di uno dei maintainer e completata dall’associazione fatta da Linus Torvalds tra quello che sta avvenendo con l’adozione di Rust nel Kernel alle guerre di religione:

Una buona notizia però c’è, dal Kernel 6.12 ci sarà la possibilità di avere una cosa realmente utile durante i Kernel Panic. Piuttosto che il BSoD di Windowsiana memoria, ecco arrivare il QR Code:

Ultima ma non ultima, la notizia più fresca: pare sia in arrivo una tempesta a proposito di una vulnerabilità particolarmente impattante che dovrebbe riguardare tutti i sistemi Linux, affetti da una RCE (Remote Code Execution) che non richiede autenticazione.

Oltre al sensazionalismo voluto da chi ha anticipato la cosa, non è dato di sapere altro, ma la notizia potrebbe essere rilevante nel futuro:

Ed è tutto anche per agosto! Come sempre l’articolo verrà raccontato dal vivo anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:

Appuntamento ad ottobre!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *