Regali dell’ultima ora? Raspberry Pi ha annunciato Pi 500 e Pi Monitor, soluzione PC completa a meno di 200 euro

Con un tempismo perfettamente in linea con il periodo natalizio, Raspberry Pi, l’azienda mamma del Single Board Computer forse più famoso del mondo ha presentato due soluzioni che unite insieme fanno certamente gola a quanti cercano sistemi moderni, a basso consumo e dal design accattivante:

Nella foto ci sono infatti il Raspberry Pi 500, ossia la tastiera con integrato il chip (dal costo di 90 dollari) e con le seguenti caratteristiche:

  • Processore 2.4GHz quad-core 64-bit Arm Cortex-A76
  • 8GB LPDDR4X-4267 SDRAM
  • VideoCore VII GPU, che supporta OpenGL ES 3.1 e Vulkan 1.3
  • Display Output Dual 4Kp60 HDMI®
  • Dual-band 802.11ac Wi-Fi® e Bluetooth 5.0
  • 2 porte USB 3.0 che supportano operazioni 5Gbps simultanee
  • 1 porta USB 2.0
  • 1 porta Gigabit Ethernet
  • 1 connettore orizzontale 40-pin Raspberry Pi GPIO

Oltre che il Raspberry Pi Monitor, ossia il monitor LCD compatibile (dal costo di 100 dollari) che, oltre ad avere una alimentazione propria, può essere alimentato anche mediante USB-C, sacrificando la brightness a un massimo di 60% ed il volume, perché ha anche gli speaker, al 50%.

Ma non finisce qui perché anche altri modelli di Raspberry Pi come il Raspberry Pi 400 (la versione precedente della tastiera) sono stati scontati da 70 a 60 dollari e l’intero kit 400 è passato da 100 ad 80 dollari.

Insomma, tempi di spedizione permettendo, potrebbe essere il momento di pensare ad un regalo alternativo per qualche persona cara non appassionata di maglioni brutti.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

11 risposte a “Regali dell’ultima ora? Raspberry Pi ha annunciato Pi 500 e Pi Monitor, soluzione PC completa a meno di 200 euro”

  1. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    Peccato che il Pi 500 lo abbiano spostato ad un generico "entro Gennaio 2025" e il monitor mi è arrivato l'avviso di spedizione il 19 ma in realtà UPS l'ha preso in carico solo stamattina (23/12).
    Non il massimo per un regalo di Natale

  2. Avatar michele
    michele

    vanno aggiunti mouse e microsd?

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Penso proprio di sì, e verosimilmente l'alimentatore

  4. Avatar Raoul Scarazzini

    Spero per te non abbia trattenuto il fiato, le spedizioni di queste cose sono sempre piuttosto disastrose, sotto Natale poi…

  5. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    Non era un regalo, MELOPERO era stato sin da subito chiaro che si parlava di "31 Dicembre", dopo due giorni hanno rettificato il 500, mentre il monitor è stato spedito.
    Dovrebbe arrivarmi domani, vediamo….il Pi 500 lo aspetto l'anno prossimo

  6. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    Ci sono Kit all-inclusive, io invece penso riciclerò tutto quello che avevo del Raspi 5
    Il monitor invece può all'occorrenza essere alimentato da usb-c

  7. Avatar Massimo Luciani

    Ho giusto visto i test di Phoronix e sono davvero tentato di comprarlo!

  8. Avatar Rommel
    Rommel

    sul pi 500 è possibile installare un ssd nvme m2?

  9. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    Non nativamente, c'è lo spazio ma manca la circuiteria

  10. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    praticamente il Commodore 64/ZX Spectrum dei giorni nostri…
    Magari ce l'avessi avuto ai tempi 😀 😀
    Ma forse meglio così… mi avrebbero scambiato per un alieno e mi avrebbero rinchiuso in qualche laboratorio sotterraneo.

  11. Avatar Gianluca Prosperi
    Gianluca Prosperi

    Ho già preso il pi500 dalla germania, arrivato in tempi record. Ottimo come da recensioni, comodo come il pi400.
    Il monitor invece non l'ho preso, ti fanno pagare molto caro il "nome", il monitor è decisamente sopravvalutato (anche se è comoda la connessione con alimentazione USB), costa molto rispetto a caratteristiche e qualità, un monitor preso da aliexpress costa meno ed è altrettanto o più buono. Certo non avrà il caratteristico colore bianco/rosso, ma pagare di più solo per la plastica colorata….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *