
Tutti gli utenti iscritti alla mailing list della Free Software Foundation Europe (FSFE) la scorsa settimana hanno ricevuto una mail relativa ad un importante evento online che si svolgerà il 29 maggio.
Tema della comunicazione è Refund4Freedom, una nuova campagna che la Italian Linux Society (ILS) ha lanciato supportata dalla FSFE che, citiamo:
Difende il tuo diritto di scegliere il sistema operativo e ottenere il rimborso per i software preinstallati che non utilizzi
L’evento si intitola “Refund4Freedom Kickoff” e si svolgerà per l’appunto il 29 maggio dalle 19:00 alle 20:30, in forma gratuita, ed è possibile iscriversi qui: https://pretix.eu/fsfeItaly/refund4freedom/.
La campagna ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui diritti di chi acquista un nuovo computer, e si basa su tre richieste fondamentali:
- Nessun software imposto.
- Prezzi trasparenti (software e hardware).
- Rimborsi semplici e senza ostacoli.
Diritti più che legittimi per chi ha sempre usato sistemi liberi come Linux, come praticamente tutti i lettori di Mia Mamma Usa Linux.
Refund4Freedom materializza tutto questo, e se fino a qualche tempo fa questo tipo di iniziativa poteva sembrare “una fra le tante” e, soprattutto, una campagna dagli intenti nobili, ma con poche speranze di essere realizzata, i tempi paiono invece molto maturi per un cambiamento effettivo.
Ricorderete certamente la notizia che abbiamo raccontato a fine aprile, a proposito dei PC Lenovo: è infatti possibile già oggi acquistare hardware senza un sistema operativo preinstallato, selezionando la scelta alla sezione apposita.
Il fatto che un vendor come Lenovo abbia compiuto una mossa simile è rappresentativo di come le cose stanno cambiando in questo aspetto del mercato.
Tanto ancora c’è da fare, ma è indubbio come iniziative come Refund4Freedom possano servire a convincere anche gli altri produttori rimasti, i quali potrebbero offrire opportunità simili ai propri clienti.
Partecipate numerosi!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento