-
Pubblicato in Notizie
Linux ovunque! Cresce il mercato dei server casalinghi e Steam su Linux raggiunge un nuovo record di utenti



Ormai da decenni ci chiediamo se questo sarà l’anno del desktop Linux e, come i lettori sanno bene, lo facciamo più per scherzo che per altre ragioni. C’è infatti una verità assoluta ed oggettiva a proposito di Linux: magari non sarà il sistema operativo più usato dagli utenti casalinghi, ma è certamente quello alla base…
-
Pubblicato in Notizie
GrapheneOS, sistema operativo mobile open-source, lascia la Francia: sicurezza e privacy prima di tutto



Una risposta
Se avete mai pensato alla degooglizzazione, probabilmente vi sarà passato per la testa di installare GrapheneOS, uno dei sistemi operativi per smartphone più scelti per anonimizzarsi e ridurre al minimo la mole di dati condivisi ad aziende come Google, Microsoft e altre big tech. GrapheneOS è di fatto un sistema operativo mobile basato sull’Android Open…
-
Pubblicato in Notizie
Un mondo senza CVE nelle immagini dei container? Red Hat ci prova con Project Hummingbird



3 risposte
Sull’importanza della sicurezza nella propria supply chain non si è mai scritto abbastanza. Gli attacchi che sovente descriviamo qui sul portale, in una maniera o nell’altra, fanno sempre capo ad insicurezze nei software utilizzati che, il più delle volte, dipendono da dove questi software vengono presi. Ora, alla base del funzionamento dell’open-source commerciale – che…
-
Pubblicato in Notizie
Ventuno anni dopo, con calma, Mozilla risolve un bug che adegua Firefox allo standard XDG dei sistemi Linux



12 risposte
Ci sono voluti ventuno anni, ma alla fine, come racconta Linuxiac, il bug di Firefox relativo all’utilizzo delle directory di sistema standard di Linux è stato risolto. Il problema è molto semplice. Sin dagli albori, Firefox utilizzava la cartella ~/.mozilla per memorizzare tutti i dati relativi alla propria esecuzione. Vent’anni fa questo approccio era assolutamente…
-
Pubblicato in Notizie
Tuxedo dismette i laptop ARM X1E basati su CPU Qualcomm perché, in pratica, non funzionano con Linux



6 risposte
L’azienda tedesca Tuxedo Computers, che abbiamo sempre seguito con interesse poiché promuove PC con Linux preinstallato ed una propria distribuzione TUXEDO OS, ha recentemente annunciato di aver rinunciato agli sviluppi della propria linea di notebook basati su chip ARM. La scelta di “mettere in pausa” (leggi per ora non ne vogliamo più sapere) questo progetto…
-
Pubblicato in The Security Corner
Il post-mortem del disastro Cloudflare ci parla di Rust, errori banali e illusioni sulla sicurezza



3 risposte
Pochi giorni fa abbiamo parlato dell’outage di Cloudflare e delle conseguenze che ci sono state su tutti i servizi globali che si appoggiano a questo colosso. Per capire meglio come e perché è avvenuto il disservizio è bene tornare sulle dichiarazioni ufficiali nel blog post di Cloudflare da parte di Matthew Prince, il CEO della…
-
Pubblicato in Notizie
Il ministero dell’economia austriaco, con l’open-source ed il coraggio di uscire dagli schemi, sceglie Nextcloud



Una risposta
Una nuova storia di cambiamenti possibili arriva da OSOR, l’open-source observatory, a proposito del ministro dell’economia austriaco, protagonista di una migrazione per certi versi imposta che si è rivelata un’opportunità di cambiamento. Ad innescare il processo di migrazione che ha coinvolto tutto il ministero è stata la scadenza della licenza del software utilizzato per le…
-
Pubblicato in Notizie
Il Vibe Coding, i contributi AI, e l’accettazione delle Microsoft C Extensions nel Kernel Linux



Il Kernel Linux, essendo un progetto straordinario, è sempre in costante evoluzione. Essendo l’elemento fondante di tutto il cloud ed avendo quindi una rilevanza critica per il funzionamento del mondo per come lo conosciamo oggi, è normale che si misuri con le tecnologie emergenti e cerchi costantemente, se vale la pena, di integrarsi con esse….
Categories
Tag cloud
ai (82) AlmaLinux (35) Android (35) Bug (82) Canonical (90) CentOS (48) Cloud (64) container (53) Controversia (50) Debian (106) desktop (35) docker (66) Fedora (64) Firefox (38) GitHub (78) Gnome (36) Google (90) IBM (56) Intel (57) KDE (42) Kernel (275) Kubernetes (100) Linux (794) LTS (36) Malware (69) Microsoft (198) MicrosoftLovesLinux (37) Mozilla (39) open-source (444) Openstack (58) Oracle (35) Patch (36) Red Hat (180) Release (68) RHEL (44) Rust (42) SaturdaysTalks (54) Sicurezza (126) Software (43) SUSE (43) systemd (80) Torvalds (98) Ubuntu (187) Vulnerabilità (70) Windows (87)

























6 risposte