Nano cresce e raggiunge la versione 4.0

6

A soli 4 mesi dall’ultima release (3.2), ma soprattutto a soli 7 mesi dalla major release 3.0, il popolare editor di testo nano ha visto il rilascio della versione 4.0.

Le novità introdotte sono molte, e per vederle tutte rimandiamo direttamente all’annuncio ufficiale, ma le variazioni nel comportamento di default dell’editor sono tali da giustificare il salto di versione.

Ecco degli esempi:

  • le linee più lunghe della larghezza dello schermo non saranno più mandate a capo, ma si troverà un segnaposto (“>”) che indicherà il proseguo oltre lo schermo
  • non verrà più aggiunto il capolinea alla fine del file, se non presente – questo è uno strappo anche alla tradizione unix/linux;
  • le combinazioni <alt+freccia su> e <alt+freccia giù> ora saliranno e scenderanno di una riga (indipendentemente dal fatto che la stessa sia stata visualizzata su più righe, grazie al a capo automatico ), invece di effettuare la ricerca incrementale di una parola;
  • lo scorrimento verso il basso avverrà linea per linea, invece di scorrere fino a metà schermo.

nano è l’editor via terminale più usato dai neofiti per la sua immediatezza, e questi cambiamenti sembrano voler esaltare ancora di più questo aspetto. Ma personalmente, da buon dinosauro o forse solo per abitudine, credo continuerò ad usare Vim. E voi?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

6 risposte a “Nano cresce e raggiunge la versione 4.0”

  1. Avatar Sonic0
    Sonic0

    Vim per sempre!!

  2. Avatar Kiko_fire_ram
    Kiko_fire_ram

    Sempre trovato bene con nano nonostante usi anche vim ma non capisco perché toglie l’accoppo automatico…. Eseendo solo in visualizzazione i file di configurazione non ne risentono ed era comodo per non scorrere sempre a destra e sinistra

  3. Avatar Viktor Kopetki
    Viktor Kopetki

    “lo scorrimento verso il basso avverrà linea per linea, invece di scorrere fino a metà schermo”: non era l’opzione smooth presente da sempre?
    io preferisco di gran lunga nano, più comodo, ma per editare file grossi non ce la fa tocca usare vim

  4. Avatar MarcoSE
    MarcoSE

    Emacs rulez! 😀

  5. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    😀 😀 😀

  6. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Maaaaaa…. “nano cresce” è stato scritto di proposito?

    …scusate se esisto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *