Mozilla Firefox non supporterà più il protocollo FTP

4

Sin da quando, ben cinque anni fa, venne aperto un bug dal titolo chiarissimo, Remove built-in support for FTP, ed in seguito chiuso con un “WONTFIX”, ossia uno stato che riconosce il “problema” e non ne prevede una soluzione, la discussione sulla rimozione del supporto a FTP all’interno di Mozilla Firefox è proseguita nel tempo.

Per intenderci, stiamo parlando della possibilità, direttamente da browser, di indicare una url come ftp://localhost ed ottenere una pagina di questo tipo:

Tra utenti che ne evidenziano ancora il largo uso e sviluppatori che affermano come si debbano usare strumenti nativi per gestire le comunicazioni FTP, tanto che un nuovo bug è stato aperto e una nuova discussione avviata, pare che finalmente il team di Firefox sia giunto alla conclusione prospettata in origine: il supporto a FTP verrà rimosso.

Le ragioni alla base della scelta, oltre a quelle menzionate sopra, sono tutte legate alla sicurezza. In primis per via dell’intrinseca insicurezza di FTP che viaggia “in chiaro” e poi per la base di codice, che è sostanzialmente la stessa da molto, troppo, tempo.

FTP diventerà così una scelta opzionale, attivabile dalle configurazioni raggiungibili recandosi all’indirizzo about:config del proprio browser.

Questa scelta segue quella già fatta da Chrome di deprecare il protocollo già nello scorso novembre, con la versione 80, attribuendo la scelta alla scarsità di utilizzatori dello stesso.

Rimpiangeremo questa scelta?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

4 risposte a “Mozilla Firefox non supporterà più il protocollo FTP”

  1. Avatar Kiko_fire_ram
    Kiko_fire_ram

    E’ un peccato. FTP e meglio FTPS fa ancora il suo sporco lavoro di rendere accessibili dei dati non cruciali all’esterno dell’infrastruttura a cui serve avere un facile nonchè veloce accesso.

    FTP è supportato da qualunque cosa, è semplicissimo da implementare sia lato server che lato client e permette piena ampiezza di banda senza tunnel ne altro. Che FTP non sia sicuro lo si sa da sempre e infatti non lo si usa per dati critici dove vengono adottati altri protocolli. A ogni scopo serve il suo strumento ed FTP svolge egregiamente il suo, quindi non vedo perchè farlo fuori ovunque

  2. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Da quello che leggo pare che “gli addetti ai lavori” prediligano strumenti appositi piuttosto che l’accesso tramite browser, che comunque (da quello che so, ad esclusione di explorer) permette esclusivamente un accesso in lettura alle cartelle ftp.

  3. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Così è dato di capire. Inoltre sottolineo come la funzionalità non è più supportata, ma comunque disponibile via about:config.

  4. Avatar Kiko_fire_ram
    Kiko_fire_ram

    Si certamente FTP rimane dov’è non funzionando semplicemente da browser ma nella pratica prima di essere disattivato da chrome e ora firefox era comodo poter mandare ad un cliente o conoscente una url del dell’ftp per scaricare quello che deve. Mentre vai a spiegargli come usare un client… Questo senza entrare in possesso della sua email volendo usare la posta in alternativa al “pescaggio” su un FTP. Email che ha anche limiti di invio e ricezione in dimensione del file. Stesso problema con un wetransfer dovendo conoscere l’email e idem altri sistemi. FTP da browser ha situazioni d’impiego che altri sistemi non hanno, per non parlare della semplicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *